Santorelli Group srl

placeRovato (BS)

Intervento su impianti di produzione di ciliegie semilavorate Player internazionale nel settore agroalimentare, specializzato nella produzione di ciliegie semilavorate, destinate a diversi usi.


warning Problematiche pre intervento

Il cliente necessitava di controllare in tempo reale tutti gli impianti di produzione aziendali distribuiti in Europa. Tra le esigenze manifestate:

  1. Monitoraggio delle attività e dei consumi degli impianti di produzione
  2. Confronto dei dati emersi con le distinte di consegna degli operatori
  3. Monitoraggio quotidiano della quantità dei fusti prodotti da ogni linea di produzione e dai singoli impianti

track_changes Obiettivi

Insieme al cliente, abbiamo così scelto di stabilire gli obiettivi da raggiungere:

  1. Conoscere in tempo reale le effettive ore di lavorazione di tutti gli impianti produttivi del gruppo ed eventuali fermi impianto
  2. Conoscere la quantità reale prodotta di ogni tipologia di prodotto (es. ciliegia in alcool, denocciolata, al maraschino, ecc.)
  3. Semplificare i processi di acquisizione dei dati e abbandonare trascrizioni manuali e relative verifiche finora legate all’ausilio di ogni responsabile d’impianto
  4. Monitorare da remoto tutti gli impianti di produzione
  5. Conoscere i KPI di settore e stabilire il valore dell’OEE (Overall Equipment Effectiveness)
  6. Verificare il rendimento degli impianti di produzione
  7. Conoscere costi e consumi di energia elettrica in tempo reale

emoji_objectsSoluzione

Installazione e configurazione della piattaforma kontrolON per il monitoraggio in real time dello stato operativo e della produzione di tutti gli impianti di produzione aziendali.

Personalizzazione della modalità di ricezione del report automatico con la stima dei dati delle attività e dei consumi energetici degli impianti.

Personalizzazione degli alert per supportare l’attività di programmazione dei dipendenti, incluse quelle relative alla manutenzione degli impianti.


emoji_events Risultati ottenuti

KontrolON ha reso più efficienti gli impianti monitorati grazie all’individuazione degli indicatori chiave (KPI), che hanno consentito di ridurre le perdite e incrementare i profitti.

Misurare la produttività dell’impianto ha determinato una maggiore competitività aziendale, grazie alla connettività e all’analisi dei dati, secondo le direttive della “Industry 4.0”.

Oggi il cliente riconosce che kontrolON è stata la soluzione più semplice ed economica per gestire il flusso di dati provenienti dalle diverse linee produttive, aggregarli e renderli disponibili in modo chiaro all’imprenditore e ai tecnici d’impianto.

Grazie a kontrolON, il cliente dispone delle informazioni necessarie al miglioramento dell’efficienza globale e conosce le reali capacità produttive di sistemi, linee e macchinari, individuando facilmente criticità e imperfezioni.

La realizzazione di una dashboard interattiva e personalizzata ha favorito la definizione della strategia produttiva quotidiana e settimanale di ogni linea di produzione dell’impianto.

Grazie all’ausilio di kontrolON l’intero processo produttivo è stato semplificato; il cliente ha registrato un aumento della produttività su tutte le linee produttive e ridotto i tempi di recupero degli investimenti.