S.E.M.E.S. SRL
Monitoraggio della produzione e dell’energia

Azienda impegnata nell’estrazione e nella produzione di materiale inerte, conglomerati bituminosi e cementizi, recupero e smaltimento rifiuti.


warning Necessità

Il cliente necessitava di un sistema integrato che consentisse di monitorare l’energia consumata, la produzione e la prestazione degli impianti. Nello specifico:

  1. Conoscere l’incidenza dell’energia elettrica sia in termini di consumi sia di costi, in relazione alla produzione
  2. Avere sotto controllo, in modo dettagliato, produzione, consumi, emissioni di CO2
  3. Intervenire subito in caso di malfunzionamenti e anomalie all’impianto
  4. Quantificare il reale costo e la produzione giornaliera dei prodotti.

track_changes Intervento

Dopo aver esaminato le condizioni dell’azienda e aver ascoltato le esigenze specifiche, i nostri tecnici sono intervenuti installando kontrolON per il monitoraggio dell’energia e della produzione.
Sono stati personalizzati il sistema di alert, di ricezione report e la dashboard di controllo che consente la visualizzazione in tempo reale in particolare dei consumi energetici, delle quantità prodotte e dello stato degli impianti.
Grazie alla dashboard, raggiungibile da cellulare, pc, tablet, il cliente sa sempre cosa sta succedendo nel sito produttivo.


emoji_events Risultato

L’acquisizione dei dati di produzione avviene in maniera digitale, non più manuale, consentendo così un’ottimizzazione dei tempi e una maggiore precisione per quanto riguarda le operazioni di verifica e di analisi. Tutti i dati sono facilmente consultabili anche mediante l’app gratuita kontrolON.

La proprietà, molto attenta all’impatto ambientale e alla sostenibilità, grazie al sistema di monitoraggio, ha finalmente sotto controllo non solo produzione e costi, ma anche l’energia consumata, così da poter quantificare le emissioni di CO2 generate dall’impianto.

“Dietro la dashboard e all’app c’è un intero team che ci sostiene e che ci aiuta
a leggere meglio i report giornalieri, settimanali e addirittura mensili che ci arrivano, e
se dai report emergono anomalie i tecnici ci aiutano a risolverle”.

Antonio Peciccia
(Responsabile Generale S.E.M.E.S. SRL)