Dall’integrazione di strumenti digitali all’attenzione per la riduzione dell’impatto ambientale. Raggiungi la sostenibilità aziendale con kontrolON.
I consumi energetici incidono notevolmente sulle spese sostenute dalle aziende. Controllare ed ottimizzare ogni fattore di costo è fondamentale per non perdere competitività sul mercato. Il controllo dei processi, dei costi di produzione e dell’energia permette una notevole riduzione delle emissioni di CO2 oltre che un risparmio energetico ed economico.
Il raggiungimento della sostenibilità aziendale è uno dei motivi per cui le imprese scelgono di implementare un efficace sistema di monitoraggio dei consumi energetici.
Sostenibilità aziendale: come cambia il modello operativo
L’integrazione di un approccio sostenibile in azienda è un percorso graduale ed impegnativo. Affinché si raggiunga la sostenibilità aziendale è necessario che siano presenti tre aspetti correlati: ambientale, sociale ed economico.
La crescente attenzione nei confronti della sostenibilità deriva dalla consapevolezza che le emissioni inquinanti provenienti dalla propria produzione generano gravi conseguenze sull’ambiente e sulla salute dell’uomo. Le aziende, così, stanno rivedendo i propri modelli operativi.
Aumenta anche la consapevolezza dei vantaggi che si possono ottenere con la riduzione dei consumi di energia e di acqua, con l’ottimizzazione dei processi industriali e la produzione di meno rifiuti:
- per l’azienda: un minor impatto ambientale generato dalle attività produttive si traduce in un concreto risparmio economico;
- per l’ambiente: tutelare un bene comune consente di preservare le risorse naturali, contrastare i cambiamenti climatici e ridurre l’inquinamento;
- per l’immagine: integrare aspetti sociali ed ambientali nella gestione aziendale genera valore per gli stakeholder (clienti, investitori, fornitori) rendendo più solida la posizione competitiva dell’azienda.
Una significativa fetta di consumi aziendali deriva dagli impianti di produzione. Monitorare e migliorare continuamente il loro margine di efficienza è uno dei passi per rendere sostenibile l’impianto e di conseguenza l’azienda.
Cultura sostenibile e innovazione tecnologica
Tutta l’azienda, dai manager ai collaboratori, deve essere ben informata sui comportamenti più corretti da attuare per risparmiare energia e ridurre i costi aziendali. Innovazione e sostenibilità sono due pilastri importanti per il benessere dell’attività imprenditoriale, in qualsiasi settore.
Attuare un piano strategico volto all’ottimizzazione energetica comprende anche l’investimento in tecnologie in grado di salvaguardare ma soprattutto migliorare il business. Ne traggono vantaggio, allo stesso tempo, i processi produttivi e l’approccio interno ed esterno all’azienda sulla sostenibilità ambientale ed economica.
Spreco energetico e macchinari aziendali: quali azioni compiere
L’utilizzo eccessivo di energia molto spesso dipende anche da macchinari che non funzionano correttamente o per cui non è stata effettuata una corretta manutenzione.
Analizzare le esigenze di consumo consente di elaborare una strategia per ridurre lo spreco energetico e di materiali. È necessario:
- capire la reale necessità di energia utile nei processi aziendali;
- ottimizzare l’utilizzo dei macchinari e degli impianti affinché non lavorino più di quanto dovrebbero;
- sostituire, ove necessario, macchine che consumano troppo perchè vecchie, a favore di quelle che hanno una classe di consumo energetico più efficiente.
La riduzione dei costi si riflette automaticamente sulla produzione: l’abbassamento dei prezzi di prodotti e servizi che si immettono sul mercato genera un vantaggio competitivo sulle aziende concorrenti.
Monitoraggio dei consumi energetici e riduzione delle emissioni di CO2: affidati a kontrolON
KontrolON monitora in tempo reale l’energia impiegata durante la produzione. Non si limita al monitoraggio dei consumi energetici; rileva la qualità e la quantità delle emissioni di CO2 generate. Ciò ti consente di ottimizzare il funzionamento e il rendimento degli impianti e la gestione delle attività produttive.
Per ridurre il proprio impatto ambientale è necessario quantificarlo. Avere sotto controllo gli impatti delle proprie attività consente di individuare attività e processi con il maggiore impatto sull’ambiente.
Grazie al monitoraggio dei consumi energetici comunichi in modo trasparente come la tua azienda affronta il cambiamento climatico e dimostri di avere un modello di business sostenibile.
Con il nostro sistema di monitoraggio kontrolON, supporti la definizione delle strategie imprenditoriali con dati certi e migliori l’impatto economico ed ambientale dell’azienda.
Costruisci con noi un percorso sostenibile.