Agriconserve Rega
Monitoraggio CO2, energetico e produttivo dell'impianto di produzione e dell'impianto di depurazione delle acque.
Azienda conserviera operativa dal 1965 nel settore del pomodoro e dei legumi, presente nei mercati italiano ed estero con i marchi Rega e Strianese.
Necessità
A seguito di un importante piano di investimento in macchinari e tecnologie tra i bisogni esposti dal cliente c’era quello di tenere sotto controllo dati di diversa natura. La sua richiesta comprendeva dunque:
- La rilevazione e il controllo delle emissioni di CO2 in atmosfera relativo all’attività produttiva;
- La raccolta dettagliata dei costi di produzione;
- La lettura e il controllo di parametri specifici relativi all’attività di depurazione delle acque.
Intervento
A seguito di un’accurata analisi delle esigenze esposte dal cliente, il nostro team ha provveduto all’installazione di kontrolON sia sull’impianto di produzione che sull’impianto di depurazione delle acque. L’installazione del sistema è stata completata con l’attivazione e la personalizzazione dei moduli Energia/CO2 e Produzione.
Il sistema, inoltre, è stato interconnesso con il database aziendale al fine di estenderne l’azione di controllo.
Risultato
Oggi l’azienda afferma che grazie a kontrolON è riuscita a diventare una realtà Industria 4.0, perché in grado di controllare in tempo reale e mediate alert, dashboard e app customizzati ed efficaci i consumi energetici, l’impatto ambientale dell’azienda e il rendimento del processo produttivo.
Il monitoraggio di parametri specifici, tra cui l’utilizzo di metri cubi di acqua e lo stato di depurazione permettono oggi alla proprietà di leggere, controllare e migliorare attività essenziali, proprie alla produzione, e di semplificare il calcolo dei costi grazie al controllo da remoto.