Cave Merlini S.R.L.
Monitoraggio impianto di frantumazione inerti
Azienda presente sul mercato dal 1962, impegnata in attività di estrazione, lavorazione, selezione e frantumazione di inerti.
Necessità
Il cliente necessitava di ottimizzare i livelli di produzione, evitando scompensi nella produzione stessa. Nello specifico:
- Controllare da remoto e in real time l’impianto di frantumazione di inerti
- Monitorare l’intera area di produzione: singoli nastri e granulometrie
- Ricevere un report periodico per verificare l’andamento della produzione e le ore lavorate
- Ottimizzare i processi evitando fermi macchina o impianto e riducendo le emissioni di CO2 a valle di un consumo minore di energia elettrica
Intervento
All’analisi preliminare è seguita l’installazione e la configurazione del nostro sistema di monitoraggio kontrolON, consentendo alla proprietà e agli operatori addetti di controllare in tempo reale andamento della produzione, consumi energetici e stato degli impianti.
La dashboard personalizzata permette loro di monitorare i dati direttamente dal pc o dallo smartphone grazie all’app gratuita.
I nostri tecnici hanno poi personalizzato la dashboard di controllo e definito le modalità e la cadenza per la ricezione di report e alert automatici.
Risultato
Grazie a kontrolON, proprietà e operatori interessati sanno esattamente quante ore sono state lavorate, quanto materiale è stato immesso nell’impianto e su ogni singolo nastro; determinano con esattezza l’entità del consumo energetico e programmano le attività di manutenzione dei macchinari.
In poco tempo l’azienda ha ottimizzato il flusso produttivo ed ha raggiunto ottimi traguardi in materia di risparmio economico e riduzione di consumi ed emissioni.
Grazie alla dashboard personalizzata, raggiungibile sia da pc che da smartphone, il cliente monitora i dati e tutti i nastri.