Controllo produzione industriale: dai più valore ai tuoi impianti

Gestione e controllo, azioni e strumenti: con il monitoraggio degli impianti di produzione le aziende possono controllare lo stato, le performance, i consumi e i costi dei propri siti produttivi.

Imprese multisito e processi di produzione industriale: limiti e obiettivi

Per le imprese multisito è molto difficile monitorare lo stato, le performance e i consumi di tutti gli impianti di produzione aziendali.
Un problema generato non solo dalla distanza geografica tra i siti, ma anche dalla mancanza di strumenti di controllo semplici e adeguati. Immaginiamo, ad esempio, di essere alla guida di un’impresa multisito avente sei siti produttivi posizionati in sei diverse regioni o paesi.

Ogni sito possiede: più impianti di produzione che alimentano le linee o i reparti produttivi, un numero bastante di operai e almeno un responsabile di gestione per ogni sito aziendale. Al fine di avere tutto sotto controllo, necessitiamo di sapere in maniera dettagliata quante risorse, sia materiali che economiche, sono state impiegate.

Prima di ogni altra cosa bisogna analizzare i cicli produttivi verificatisi in un dato periodo: quanti prodotti sono stati realizzati? Quali materie sono state usate? Ci sono stati fermi macchina? A quanto ammonta il consumo energetico e quanti soldi sono stati spesi? Un fermo macchina o un malfunzionamento possono causare enormi problemi all’intero ciclo produttivo perché da questi possono derivare quantità minori di prodotti realizzati o sprechi di risorse.

I dati analizzati vengono poi raccolti da un operatore addetto al controllo di produzione. Report e analisi frutto di trascrizioni e annotazioni talvolta manuali. E se ci fosse un errore? Se l’operatore avesse segnato un dato inesatto al fine di mascherare un’informazione o semplicemente perché stanco, si rischierebbe di registrare un dato errato che potrebbe influenzare la futura strategia aziendale.

Come ottimizzare il controllo dei processi produttivi

Analizzate le problematiche relative al controllo della produzione di più siti aziendali bisogna capire in che modo risolverle.

Prima cosa da fare è misurare: la misurazione è l’unica attività capace di restituire informazioni e dati sicuri circa l’andamento di un ciclo produttivo. L’analisi dei dati relativi alle variabili operative coinvolte nel processo produttivo consente di intervenire su eventuali macchinari in disuso, di provvedere alla manutenzione, di mettere in sicurezza i comparti produttivi e gli operai che vi lavorano all’interno, di massimizzare la produttività aziendale e razionalizzare il consumo energetico.

Step successivo: semplificare; fare in modo che l’individuazione delle anomalie riscontrate e la loro risoluzione avvengano nella maniera più semplice e immediata possibile. Come fare? Basta liberare gli operai da trasferte o altri vincoli per la verifica o la risoluzione di problemi e affidare questo compito a strumenti ed esperti esterni.

Ultima importante innovazione da apportare alla propria attività di controllo è l’automazione. Fare in modo che i dati acquisiti, raccolti, incrociati e confrontati siano disponibili e consultabili da remoto e da diversi supporti, quali smartphone, pc o tablet.

Il monitoraggio energetico: il controllo che fa bene

Grazie al monitoraggio energetico gli imprenditori hanno la possibilità di misurare e conoscere esattamente l’entità dei consumi, energetici ed economici, degli impianti o delle aree coinvolte nel processo produttivo.

Secondo l’ultimo report biennale elaborato da ACEEE, l’American Council for an Energy-Efficient Economy, l’Italia è prima al mondo in efficienza energetica. L’organizzazione no profit, analizzando le politiche nazionali attivate e gli interventi di efficientamento effettuati su edifici e immobili industriali, mostra quanto sia alta l’attenzione degli imprenditori italiani verso l’ottimizzazione energetica dei propri stabili.

Vivere nella quarta era industriale significa essere al passo coi tempi, abbandonare il controllo manuale per fare spazio a quello automatico. Oggi, solo chi sa adattare la propria gestione aziendale alle necessità che il tempo richiede riesce a ridurre i costi aziendali e ad aumentare la propria competitività.

Come monitorare i consumi energetici degli impianti e/o delle aree di produzione? Basta semplicemente utilizzare uno strumento di misurazione innovativo e lasciarsi guidare da esperti del settore.

KontrolON: la tua control room in real time

KontrolON è un sistema di monitoraggio che nasce per soddisfare le necessità di coloro che vogliono costantemente sapere cosa sta accadendo nella propria azienda. Si tratta di una soluzione software ed hardware capace di restituire all’utente un chiaro dettaglio circa lo stato, le performance, i consumi e i costi degli impianti monitorati.

KontrolON è in grado di comunicare con qualsiasi sistema gestionale aziendale e consente di programmare le attività delle linee produttive.

Grazie alla piattaforma cloud consulti in tempo reale lo stato di tutti gli impianti di produzione a tua disposizione, anche se distanti tra loro. Questo strumento, infatti, prende i dati rilevati dagli strumenti di misurazione, li confronta con i benchmark di settore e li rende disponibili attraverso una dashboard personalizzabile e intuitiva.

Con KontrolON passi dal controllo del prodotto finito al controllo del processo di produzione riuscendo finalmente ad evitare sprechi di materiale e di risorse impiegate.
Conosci immediatamente quanta energia consumano gli impianti monitorati e quanto ti costa la produzione liberandoti di trascrizioni manuali e continui errori umani.

Lasciati guidare verso il risparmio.

Contattaci per conoscere tutte le altre potenzialità di questo strumento.