Efficienza energetica industriale: il settore sceglie l’Industria 4.0

L’industria italiana continua a credere nell’efficienza energetica. Analizziamo i dati esposti nel Digital Energy Efficiency Report 2020 per scoprire quali sono le priorità e le tecnologie preferite dal comparto per il monitoraggio degli impianti di produzione.

Il comparto industriale punta sull’efficienza energetica

Secondo il Digital Energy Efficiency Report 2020, presentato lo scorso 8 luglio dall’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, gli imprenditori dell’industria italiana continuano a sostenere gli investimenti in efficienza energetica, sebbene i dati rilevino una crescita nettamente più scarsa rispetto agli anni precedenti.

Nel 2019 gli investimenti in efficienza energetica del settore industriale sono pari a 2,6 milioni di euro, per una crescita dell’1,9% rispetto a quanto rilevato nel 2018. Un trend positivo, ma in calo se paragonato ai dati degli anni precedenti; quando nel 2018 gli investimenti in efficienza energetica del settore industriale hanno favorito una crescita del 4,1% e meglio ancora nel 2017 quando la crescita è stata pari al 12%.

Controllare, analizzare, migliorare: le nuove esigenze del sistema produttivo italiano

Se prima, infatti, si prediligeva l’installazione di sistemi di combustione efficiente o impianti di cogenerazione, oggi gli imprenditori preferiscono agire sugli impianti di produzione esistenti mediante l’introduzione di tecnologie capaci di ridurre drasticamente i consumi energetici degli impianti.

Cresce l’attenzione verso i sistemi IoT legati alla Digital Energy e verso l’implementazione in azienda di Sistemi di Gestione dell’Energia e non è difficile capirne il perché. Si tratta di sistemi che richiedono un importante investimento, supportato oggi dalle agevolazioni del Piano Industria 4.0 messe a disposizione dallo Stato.

Il credito d’imposta, i voucher digitalizzazione ed altri incentivi che permettono all’imprenditore di ricevere un aiuto economico per implementare sistemi di monitoraggio e/o sistemi di gestione dell’energia; i quali agiscono sugli impianti, misurano i consumi, abilitano gli operatori al controllo da remoto e ottimizzano le performance energetiche degli impianti tanto da rilevare risparmi energetici annui importanti.

I fattori che limitano la crescita dell’efficienza energetica del comparto industriale

Se al Covid-19 è legato l’ipotetico calo degli investimenti in efficienza energetica del 2020 (oltre il 25%), altri fattori hanno influenzato la crescita degli stessi nel corso del 2019. L’indagine rileva che per quanto riguarda il mercato della flessibilità, mediante i progetti UVAM, c’è chi ancora teme che quest’adesione possa generare scompensi energetici tali da influenzare negativamente la produzione industriale. L’implementazione di sistemi hardware e/o software, invece, è talvolta ostacolata da un quadro normativo poco chiaro e da una scarsa propensione degli operatori dell’efficienza energetica nel cogliere le opportunità legate alla digitalizzazione dei processi.

L’esperienza Tecno è differente

Le nostre soluzioni consentono al cliente di conseguire notevoli risparmi: energetici, economici e di tempo.
Ingegneri e tecnici esperti in efficienza energetica seguono il cliente dalla A alla Z per avviare un processo virtuoso che parte dall’ascolto delle esigenze interne, dai sopralluoghi e dalle analisi delle condizioni esistenti e procede con l’implementazione del sistema di monitoraggio per impianti di produzione e con il trading aziendale.

Con kontrolON offriamo al cliente un software innovativo e digitale per il monitoraggio degli impianti industriali.
Una soluzione che permette ai clienti di risparmiare sui costi mediante l’uso razionale delle risorse e il monitoraggio dei consumi energetici aziendali. Grazie a specifiche componenti hardware, il software è in grado di restituire all’utente – che sia la proprietà o l’operatore addetto al controllo – tutti i dati analizzati, utili al confronto con i benchmark interni e di settore e alle analisi aziendali.

Sfrutta le occasioni generate dall’Industria 4.0 e mira all’efficienza energetica con kontrolON.