Dall’analisi dei costi di produzione al monitoraggio industriale

Conoscere i costi di produzione e gli utili che derivano dai processi industriali è determinante per la buona gestione dell’impresa. Uno dei principali fattori di successo è riuscire a quantificare i costi di produzione, cioè quei costi che sono legati all’operatività quotidiana, derivante da diverse tipologie di spese a cui si va incontro durante tutto il processo produttivo. Migliorando la produttività e monitorando la produzione e i costi ad essa legati, vi è un netto incremento del profitto e una riduzione dei tempi di recupero degli investimenti.

Perché è importante analizzare i costi industriali?

Nel processo di produzione intervengono diversi elementi, i quali sono in grado di determinare l’andamento dell’efficienza interna all’azienda. In questo modo è possibile verificare se ci sono delle risorse che si stanno sprecando, ma soprattutto in quale reparto.
Calcolare i costi è necessario per generare valore e profitto ed individuare punti deboli e criticità.

Quali costi bisogna calcolare?

L’analisi dei processi di produzione è utile se si considerano in maniera dettagliata tutte le variabili che entrano in gioco quando si parla di produzione:

  • i costi legati al prodotto in maniera diretta, quindi materie prime che sono necessarie appunto alla alla produzione e alla realizzazione del prodotto;
  • i costi della manodopera, quindi il personale addetto che si occupa della gestione degli impianti di produzione;
  • costi legati al prodotto o servizio, come la manutenzione ordinaria e straordinaria dei macchinari, il costo dell’energia elettrica utilizzata per il funzionamento degli impianti, i corsi di formazione per il personale interno all’azienda, etc.

L’analisi dei costi, normalmente, è un compito che spetta al controllo di gestione, il cui esito determina gli obiettivi da raggiungere a breve e a lungo termine.

Costi fissi e costi variabili: l’analisi

Per avere una panoramica dettagliata bisogna isolare le diverse tipologie di costo prendendo in considerazione prima di tutto i costi fissi e i costi variabili, i quali vanno a formare il costo totale.
Il costo fisso è indipendente dal volume della produzione, mentre il costo variabile varia, appunto, a seconda, della quantità di unità prodotte. Inoltre sono rilevanti il costo medio, il costo marginale, il costo diretto, il costo indiretto, il costo standard ed il costo effettivo.
I costi fissi e variabili sono necessari per analizzare la situazione aziendale e pianificare le azioni future.

Sai come controllare i costi di produzione del tuo impianto?

Come abbiamo visto, tra le varie voci da considerare ci sono la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di produzione. Ovviamente sorge la necessità di monitorare in maniera costante gli interventi da eseguire, sia per non danneggiare la macchina stessa, sia per non incorrere in problematiche che possono pregiudicare la produzione in corso d’opera, quindi anche provocare del rallentamenti o dei fermi, i quali andrebbero a pesare gravemente sui profitti e/o sul rapporto con i clienti che hanno commissionato un determinato lavoro.

Conoscere esattamente il consumo energetico e la quantità di materia prima utilizzata permette di semplificare i processi sia di raccolta dati, sia di analisi, al fine di migliorare sul piano competitivo, strategico, economico.

Monitoraggio industriale: il software che funge da controllore

KontrolON è il software di monitoraggio sviluppato per facilitarti il lavoro, pensato per monitorare la produzione e i consumi energetici dei tuoi impianti. In tempo reale rileva i dati provenienti dagli strumenti di misurazione e degli stabilimenti e li confronta con i benchmark di settore, annullando la distanza tra i siti di produzione.

Grazie all’avanzato sistema di monitoraggio hai a disposizione dei report dettagliati sull’andamento di tutte le linee di produzione, così non avrai più bisogno di un operatore che di volta in volta si reca presso gli impianti e li confronta manualmente.

Costi di produzione chiari e riduzione dei tempi di lavoro sono due elementi distintivi di kontrolON: identifica tutte le spese di produzione, così da poter valutare azioni migliorative e accrescere l’efficienza aziendale.

Non avrai più dubbi su quanto spendi per la produzione, su quanto materiale stai sprecando e sul perché un impianto si è arrestato bloccando l’intera produzione. Ottimizzi le risorse aziendali in modo semplice, innovativo, real time.

Scegli kontrolON, affidati ai nostri consulenti e tecnici specializzati: riduci le perdite, incrementa i profitti.