Rapporto annuale efficienza energetica: interventi sostenibili per risparmiare energia e costi dei consumi energetici
Ener2Crowd (piattaforma per gli investimenti sostenibili) in collaborazione con il GreenVestingForum (forum sulla finanza alternativa green) ha evidenziato come i costi energetici in Italia siano insostenibili. Lo studio parte dall’analisi del “Rapporto annuale efficienza energetica 2019” di Enea. Quali sono le soluzioni in grado di ridurre i costi energetici in azienda? Come limitare le perdite di fatturato? Vediamolo insieme.
Limitare i consumi equivale a ridurre i costi: ecco come
I dati dell’indagine sono stati analizzati da Ener2Crowd sulla base della bolletta energetica e dei dati di consumo nazionali, emersi dalle diagnosi energetiche obbligatorie. Lo studio ha rilevato che ogni 1000 euro investiti nella riduzione dei consumi o in efficientamento energetico ha generato un risparmio dei costi dei consumi energetici pari a 370 euro l’anno.
Le imprese hanno diverse soluzioni da poter adottare al fine di ridurli:
- utilizzare energia proveniente da fonti rinnovabili
- attuare interventi di retrofitting degli impianti di produzione per la riqualificazione energetica
- implementare un Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001
- utilizzare un software di monitoraggio dei consumi energetici
Il potere delle energie rinnovabili
Le energie rinnovabili sono definite tali perché provengono da fonti non esauribili, come il sole, il vento, l’acqua, il calore della terra. Rappresentano un’alternativa sostenibile all’energia proveniente da fonti fossili. Non emettono emissioni inquinanti, quindi sono in grado di ridurre l’impatto ambientale.
La fonte di energia rinnovabile più comune e utilizzata è l’energia solare. Il suo potere è elevato. È possibile sfruttarla sia per la produzione di acqua calda mediante pannelli solari termici, sia per produrre energia elettrica grazie ai pannelli fotovoltaici. Altre energie provenienti da fonti rinnovabili sono, ad esempio, l’energia idroelettrica, l’energia eolica e l’energia geotermica.
Le energie rinnovabili permettono di ottenere una riduzione dei costi energetici e garantiscono l’utilizzo di energia pulita.
Retrofitting: cos’è la riqualificazione energetica
Il retrofit consiste nella riqualificazione energetica degli impianti di produzione e distribuzione di energia. Nello specifico, si sostituiscono le parti esistenti o se ne aggiungono di nuove; ciò per migliorare le condizioni, le prestazioni, le caratteristiche o la sicurezza dell’impianto di produzione, della macchina industriale o del dispositivo.
Il retrofit consente di:
- avere impianti ad alta efficienza più performanti e adattabili alle nuove tecnologie
- aggiornare le macchine così da ridurre gli sprechi ed eventuali spese di sostituzione
- ottimizzare la produttività
Sistema di Gestione dell’Energia: i vantaggi della ISO 50001
Implementare un Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001 vuol dire aumentare e migliorare l’efficienza energetica. L’energia è utilizzata in modo consapevole e razionale; così facendo si riducono gli sprechi, di conseguenza i costi.
Le aziende che possiedono un SGE ISO 50001 sono esonerate dall’obbligo di diagnosi energetica purché venga effettuato un audit energetico conforme al D.lgs. 102/2014.
La diagnosi energetica va effettuata sulla base dei consumi misurati, per cui risulta fondamentale l’implementazione di un sistema di monitoraggio.
Sistema di monitoraggio dell’energia: cos’è
I sistemi di monitoraggio permettono di rilevare i consumi e i costi energetici aziendali, individuando eventuali sprechi e anomalie. Sapere dove intervenire e adottare azioni di efficienza energetica è fondamentale per ridurre l’impatto ambientale. Il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità è una necessità che riguarda tutte le attività aziendali.
KontrolON è il sistema 4.0 per il monitoraggio dei consumi energetici, che permette di rilevare le emissioni di CO2 generate durante le attività industriali, per poterle così ridurre o compensare.
Implementare un sistema digitale ed innovativo come kontrolON è necessario perché:
- i processi produttivi diventano sostenibili
- le risorse sono ottimizzate
- l’inquinamento ambientale è decisamente ridotto
La piattaforma di monitoraggio energetico consente la gestione multisito e il confronto tra benchmark di settore. I dati raccolti possono essere analizzati così da poter definire una strategia aziendale.
La riduzione dei consumi energetici, delle risorse e delle emissioni di CO2 rappresentano l’impegno dell’azienda nei confronti dell’ambiente. Inoltre, attirano l’attenzione degli investitori, dei consumatori e dei clienti, offrendo un vantaggio competitivo sui competitor.
Vuoi saperne di più? Compila il form, sarai subito ricontattato dai nostri consulenti.