KPI indicatori di performance: raggiungi gli obiettivi aziendali

Gli indicatori di performance sono indispensabili per conseguire gli obiettivi aziendali prefissati. Si tratta di dati utili a definire la strategia imprenditoriale e le attività di reparto, indispensabili per capire il progresso delle operazioni programmate, necessari per confrontare le prestazioni aziendali con quelle di settore. Vediamo insieme come e perché sfruttare le potenzialità di un sistema di controllo degli impianti di produzione.

Successo aziendale: risultati che dipendono anche dagli indicatori di performance

Ogni azienda individua strategie direzionali e operative al fine di conseguire degli obiettivi principali, legati ad altri secondari e fondamentali per l’avanzamento corretto dell’attività aziendale.

Cosa vuol dire tutto questo? Che imprenditore, responsabili di reparto e team aziendale sono tutti protagonisti attivi del rendimento aziendale perché agiscono al fine di perseguire macro e micro obiettivi dal cui raggiungimento dipende l’intero successo aziendale.

Se i macro obiettivi – o principali – mirano al soddisfacimento dei bisogni aziendali, ad esempio aumento della produttività, crescita dei margini di guadagno, ecc. i micro obiettivi – o interni – sono quelli fissati per ogni settore o area aziendale dal quale dipende l’efficacia del suo rendimento, ad esempio: ridurre i consumi energetici di un macchinario, efficientare il funzionamento di un impianto di produzione, ecc.

Ogni obiettivo deve essere SMART, ossia:

  • Specifico: deve essere chiaro e preciso;
  • Misurabile: deve poter essere misurato per capirne il progresso;
  • Azionabile: dunque raggiungibile attraverso le competenze e le responsabilità in proprio possesso;
  • Rilevante: quindi pertinente ai bisogni e ai risultati che l’azienda vuole raggiungere;
  • Temporale: deve avere una scadenza a breve, medio o lungo termine.

Il successo di un’azienda è indissolubilmente legato al raggiungimento degli obiettivi strategici, direzionali e operativi che imprenditore e responsabili si prefiggono.
Pertanto, è necessario che la definizione di una strategia aziendale sia svolta sulla base di informazioni esatte e non su sensazioni, opinioni o ipotesi. I dati sono gli unici elementi in grado di testimoniare realmente cosa sta avvenendo sia all’interno che all’esterno della propria impresa; ecco perché è fondamentale che la definizione di una strategia aziendale si basi su indicatori concreti.

KPI: definizione e tipologie degli indicatori di performance aziendali

Cosa sono i KPI? Questa sigla abbrevia l’espressione Key Performance Indicator, ossia una metrica che indica il livello di raggiungimento degli obiettivi di una data azienda o di un individuo.

I KPI fanno parte del bagaglio degli indicatori irrinunciabili aziendali, perché è anche da loro che dipendono la pianificazione e il controllo di cicli e attività d’impresa. Il KPI è una metrica, pertanto un numero o un rapporto.

La caratteristica principale di un KPI è la tempestività: il dato deve essere disponibile all’imprenditore, al responsabile del reparto o al team al fine di favorire l’intervento immediato per il ripristino o il miglioramento dell’attività.

I KPI, proprio come gli obiettivi, possono distinguersi in due grandi tipologie: KPI di business e KPI specifici di reparto. I primi devono essere conosciuti da tutta l’azienda in quanto sono legati agli obiettivi principali da conseguire; quelli specifici di reparto, invece, aiutano il responsabile dell’area e la squadra operativa a conoscere e valutare l’andamento del reparto stesso.

Cosa misurano i KPI?

I KPI servono ad individuare le prestazioni critiche dei processi aziendali. Sono indicatori quali/quantitativi che misurano i risultati aziendali conseguiti. Nello specifico:

  1. Prestazioni di efficienza: per misurare la produttività e i costi unitari. Servono a definire il margine e i costi totali dei prodotti o dell’attività;
  2. Livello di servizio: per conoscere i tempi di risposta alle richieste del cliente e le flessibilità dei fornitori;
  3. La qualità dei processi aziendali: per misurare la conformità degli output (risultati finanziari, materiali e immateriali) alle attese del cliente.

Processo produttivo aziendale: perché sono importanti i KPI?

L’obiettivo dei KPI è quello di individuare e misurare l’intera gamma di prestazioni di un processo. Pertanto, misurando i KPI di un ciclo produttivo è possibile definire esattamente la qualità e la quantità di ogni singola attività compiuta nell’intero processo di produzione.

È possibile impostare i KPI aziendali solo quando gli obiettivi sono ben definiti, insomma quando si sa esattamente quali sono i risultati a cui si desidera arrivare.

Definire e misurare i KPI di un processo aziendale permette di confrontare i dati circa le proprie prestazioni con quelli registrati da altri stabilimenti o con i benchmark di settore. Inoltre, grazie ai KPI è possibile definire una strategia aziendale partendo da dati certi e reali.

Data la rilevanza dei KPI, è fondamentale adottare strumenti di misurazione e di controllo innovativi e capaci di restituire dati corretti.

Software monitoraggio produzione kontrolON: l’innovazione digitale a beneficio dei processi aziendali

KontrolON è il sistema di monitoraggio delle attività e degli impianti di produzione. La piattaforma, adatta ad ogni tipo di settore e tipologia di impresa (anche multisito), che permette di consultare tutti i dati desiderati attraverso dashboard personalizzabili, anche da remoto. Con kontrolON misuri i KPI aziendali, confronti le prestazioni del tuo impianto con quelli degli altri stabilimenti o con i benchmark di settore, conosci lo stato di salute dei macchinari e gestisci istantaneamente le modifiche che desideri apportare.

Grazie agli alert in real time puoi ricevere una notifica direttamente sul dispositivo preferito (smartphone, pc o tablet) in caso di eventi non ordinari – ad esempio fermi impianto – e di intervenire subito per ripristinare o correggere il problema. E se ti interessa misurare le emissioni di CO2 imputabili alle tue attività aziendali puoi monitorare i consumi energetici e le emissioni correlate intervenendo con azioni migliorative e strategiche, finalizzate alla riduzione e/o compensazione delle emissioni generate.

Con kontrolON non sarai mai solo, avrai sempre a disposizione un tecnico esperto pronto a seguire ogni tua necessità, sia prima che dopo l’installazione del sistema di monitoraggio.

  • Analisi tecnica
  • Installazione e personalizzazione della piattaforma
  • Assistenza dedicata
  • Formazione professionale

Se vuoi saperne di più contattaci.