CO-BIT S.p.A.
Monitoraggio e gestione di ordini, costi, materie, consumi e impatti di produzione
Società di produzione e confezionamento di conglomerati bituminosi a caldo e a freddo.
Necessità
Il cliente ha espresso l’esigenza di monitorare, in tempo reale e da remoto, diversi dati di produzione attraverso l’acquisizione di un unico strumento di monitoraggio. In particolare, necessitava di:
- Monitorare gli ordini di lavoro e i costi di produzione;
- Quantificare il fresato di conglomerato bituminoso, recuperato dalla demolizione delle strade e immesso nel processo produttivo;
- Monitorare tutti i dati di produzione, inclusi i costi delle miscele e i consumi sia di materie prime scarse che di materie prime energetiche;
- Controllare l’entità di consumo energetico dell’impianto di produzione e quella di energia elettrica autoprodotta con l’impianto fotovoltaico esistente;
- Verificare l’impatto ambientale imputabile al ricorso di materie prime scarse (inerti e bitume) e ai consumi energetici (energia elettrica e gas metano).
Intervento
KontrolON è stato installato presso gli impianti di produzione collocati a Lonate Pozzolo, in provincia di Varese.
L’installazione ha interessato più impianti: quello destinato alla produzione di asfalto, l’impianto di fresato di conglomerato bituminoso (materia recuperata dalla demolizione delle strade) e l’impianto fotovoltaico.
I nostri tecnici hanno provveduto all’installazione e configurazione dei moduli kontrolON Energia e kontrolON Produzione.
Inoltre, è stata effettuata la personalizzazione della dashboard di controllo secondo le esigenze esposte dal cliente, con elementi specifici all’attività svolta.
Risultato
Grazie all’installazione di kontrolON, il cliente è ora in grado di monitorare l’andamento, il consumo, i costi e l’impatto ambientale dei propri impianti industriali, da qualsiasi luogo e in tempo reale attraverso pc o smartphone.
L’installazione di kontrolON permette al cliente di verificare i dati di produzione, ma anche il relativo impatto ambientale, favorendo al contempo valutazioni, analisi e interventi necessari alla crescita aziendale in ottica sostenibile.
Grazie all’implementazione di kontrolON il cliente può conoscere con esattezza quanto fresato di conglomerato bituminoso viene recuperato quotidianamente, portato in granulometria adeguata e riutilizzato nella produzione.
Con kontrolON il cliente ha rafforzato l’assetto tecnologico della sua azienda; in questo modo sarà semplice soddisfare le richieste del mercato e delle stazioni appaltanti, sempre più esigenti e attenti all’ambiente.