Colombo Severo

Monitoraggio impianti di produzione inerti e conglomerato bituminoso

Impresa edile che dagli anni ’70 si occupa di lavori stradali, operazioni di movimento terra, demolizioni, conglomerati bituminosi, cementizi e scavi.

Necessità

Il cliente necessitava di un sistema di controllo per gli impianti di produzione, per rafforzare l’azione del sistema CGT già in possesso e installato sulle macchine operatrici aziendali.

Ciò ha spinto la proprietà a testare il nostro sistema di monitoraggio impianti industriali kontrolON proposto da CGT, per soddisfare specifiche esigenze, tra cui:

  • Monitorare la produzione di inerti e di conglomerato bituminoso, verificando l’andamento mensile, settimanale e giornaliero per confrontare e ottimizzarne il rendimento
  • Tenere a bada i consumi energetici e i costi di produzione degli impianti di produzione
  • Verificare l’impatto ambientale in termini di emissioni di CO2 delle proprie attività produttive
  • Controllare in tempo reale lo stato delle produzioni per verificarne l’andamento, intercettare eventuali anomalie e intervenire in modo immediato

Intervento

Il nostro sistema di monitoraggio impianti industriali kontrolON è stato proposto dal partner CGT e installato sull’impianto di produzione inerti. Apprese le funzionalità e comprese le opportunità dello strumento, la proprietà ha poi deciso di installare il sistema di monitoraggio kontrolON anche sull’impianto di produzione di conglomerato bituminoso.

I nostri tecnici hanno provveduto alla configurazione dei moduli acquisiti dal cliente (monitoraggio consumi energetici e monitoraggio della produzione), alla personalizzazione degli alert secondo le necessità esposte dalla proprietà e alla configurazione della dashboard di controllo.

Il supporto costante dei nostri ingegneri esperti permette agli addetti ai lavori di fronteggiare situazioni anomale ed eventuali nuove esigenze.

Risultato

L’implementazione di kontrolON permette al personale addetto e alla proprietà di consultare i dati relativi alla produzione industriale, e dunque al rendimento degli impianti (costi, consumi energetici ed emissioni di CO2), attraverso un sistema di rilevazione real time e attendibile.

L’adozione della dashboard kontrolON permette di monitorare lo stato di impianti e macchine operatici mediante una sola interfaccia, semplice e intuitiva.

KontrolON ha favorito il controllo e il confronto nel tempo del rendimento e dell’impatto di produzione, azioni che determinano risultati a medio e lungo termine molto importanti, sia in termini di efficientamento energetico che di costi di produzione.

Grazie agli alert personalizzati è possibile monitorare lo stato delle attività e intervenire in modo repentino per il rispristino di anomalie (es. produzione sottosoglia).

Trasforma la tua azienda con un sistema semplice e 5.0
Compila il form