Hasenöhrl
Monitoraggio impianto di produzione inerti e monitoraggio energetico
Azienda austriaca attiva nei settori inerti, calcestruzzo, materiali di demolizione, materiale di scarto e costruzione in generale.
Necessità
Il cliente richiedeva la rilevazione in tempo reale della quantità di materiale prodotto negli impianti e dei costi di produzione, in modo da poterli efficientare ed eventualmente ridurre. Nello specifico voleva:
- Ottenere dati di produzione e consumi energetici puntuali e precisi;
- Tenere sotto controllo dati di consumo in modo istantaneo e veloce;
- Analizzare i costi di produzione €/t in tempo reale ed intraprendere azioni immediate per il miglioramento dei processi;
- Monitorare l’impatto ambientale dell’azienda in termini di emissioni di CO2.
Intervento
Dopo aver ascoltato le esigenze del cliente, i nostri tecnici hanno provveduto ad eseguire una prima diagnosi della situazione esistente in azienda. A ciò è seguita l’installazione del modulo Controllo Produzione, finalizzata alla restituzione dettagliata di quantità e costi dell’attività produttiva aziendale.
Lo step successivo è stato caratterizzato, invece, dall’installazione del modulo Energia – per la rilevazione di dati energetici ed emissioni di CO2 – e dalla personalizzazione delle dashboard secondo le richieste del cliente.
Risultato
Grazie a kontrolON Produzione e kontrolON Energia, la proprietà ha raggiunto un netto miglioramento della performance produttiva, ha ridotto le emissioni di CO2 dei processi produttivi e ottenuto un importante risparmio energetico che quindi si è tramutato in guadagno in termini economici.
La produzione è diventata anche più regolare, dato che il sistema acquisisce all’istante informazioni precise e in tempo reale, inclusi eventuali fermi impianto. Questa caratteristica permette all’azienda di intervenire e correggere anomalie e/o guasti in tempi brevissimi.
Oggi l’azienda riceve quotidianamente un report personalizzato che schematizza i dati di produzione e i consumi di energia rilevati nella giornata e provenienti dai vari impianti di produzione.