Santorelli Group S.R.L.
Monitoraggio impianto di produzione settore agrifood
Player internazionale nel settore agroalimentare, l’azienda Santorelli presenta più siti produttivi in Europa ed è specializzata nella produzione di ciliegie semilavorate – destinate a diversi usi – e nella commercializzazione di frutta surgelata.
Necessità
Il cliente necessitava di poter controllare in tempo reale l’attività produttiva di tutti i suoi impianti. Nello specifico:
- Monitorare l’attività operativa e dei consumi degli impianti di produzione;
- Confrontare i dati emersi con le distinte di consegna degli operatori;
- Definire le quantità esatte dei fusti prodotti da ogni linea di produzione e dai singoli impianti;
- Conoscere la quantità reale prodotta per ogni tipologia, vista la produzione di prodotti diversificati (ciliegie in alcool, denocciolata, al maraschino, ecc.).
Intervento
A seguito delle consuete analisi preliminari, utili alla definizione delle condizioni esistenti, i nostri tecnici hanno installato e configurato la piattaforma kontrolON, gestendo ogni personalizzazione richiesta dal cliente in materia di: panel, dashboard, report ed alert, rispondendo all’esplicita richiesta di conoscere KPI di settore e valore dell’OEE (Overall Equipment Effectiveness).
Così facendo, si è semplificato il processo di acquisizione dei dati relativi al consumo e allo stato degli impianti, nonché l’individuazione delle anomalie e dei consumi energetici.
Alla configurazione è seguita poi una fase di customer training, finalizzata alla formazione del personale interno all’azienda.
Risultato
Grazie a kontrolON e alla presenza costante dei nostri ingegneri, oggi proprietà e operatori sono in grado di visionare in tempo reale consumi e prestazioni degli impianti di produzione.
kontrolON si è rivelata la soluzione più semplice per gestire il flusso di dati provenienti dalle diverse linee produttive, aggregarli e renderli disponibili in modo chiaro all’imprenditore e ai tecnici d’impianto, incrementando così i profitti aziendali.
La digitalizzazione del processo produttivo – in ottica Industria 4.0 – ha reso più competitiva l’azienda sul mercato europeo.