Meglio conosciute come sistemi di gestione e di controllo, le piattaforme integrate sono la soluzione adatta alle imprese che necessitano monitorare a distanza i propri impianti di produzione e raggiungere in breve tempo i risultati sperati. La digitalizzazione applicata al settore industriale porta realmente dei vantaggi in termini di efficienza, rapidità e di guadagno? Scopriamolo insieme.
Piattaforme integrate per industrie manifatturiere: di cosa si tratta?
Le piattaforme integrate sono strumenti capaci di acquisire dati provenienti da processi produttivi e da impianti industriali. Informazioni che vengono immediatamente restituite all’imprenditore, al responsabile di reparto o all’utente che ha bisogno di consultarle in real time.
Questo strumento consente però di compiere ulteriori azioni; non solo di acquisizione e recupero di dati, ma anche di analisi e determinazione delle future strategie aziendali.
Le informazioni a propria disposizione diventano oggetto di studio e di riflessione per la proprietà e per l’opportuna area aziendale, al fine di definire se bisogna o meno agire in modifica di processi industriali per portare a termine l’uno o l’altro obiettivo.
Le necessità dell’industria manifatturiera: dal controllo delle operazioni ai risparmi
L’output generale dell’attività manifatturiera è la trasformazione di materie prime per realizzare prodotti nuovi, finiti o semilavorati.
Dunque, se alla fine di un processo produttivo i prodotti realizzati non sono conformi alla domanda del cliente, quindi alla commessa acquisita, l’impresa perde non solo il cliente, ma anche un’enorme somma di denaro; senza considerare lo spreco di tempo.
Altra necessità dell’attività manifatturiera è legata al monitoraggio degli impianti stessi. Capire l’efficacia del loro funzionamento – magari attraverso la determinazione dell’OEE – esaminare se ci sono guasti o anomalie che potrebbero determinare fermi impianto e quindi ritardi di consegna.
Si tratta di dati finora acquisiti attraverso sopralluoghi fisici e trascrizioni manuali; processi troppo lunghi e comunque non al passo con le esigenze del mercato odierno. Oggi i responsabili di reparto prima, e la proprietà poi, devono poter consultare i dati in tempo reale, essere reattivi e operare anche se non in ufficio, magari perché a casa o presso un’altra sede aziendale.
L’economia globale è caratterizzata da continui alti e bassi, ed è fondamentale utilizzare strumenti integrati, che consentano di risparmiare sui costi, e perché no, di ottenere dei guadagni aggiuntivi.
Overall Equipment Efficiency: definizione e scopi
La sigla OEE identifica la misura dell’efficacia di un impianto. Si tratta di un indice espresso in percentuale che tiene conto di tre fattori fondamentali: disponibilità, efficienza e tasso di qualità di un impianto.
Per disponibilità s’intende la frazione di tempo in cui l’impianto è disponibile, detta anche available time o scheduled time.
Efficacia, invece, sta per la velocità con cui l’impianto sta lavorando rispetto a quella prevista da progetto.
Infine, il tasso di qualità indica la percentuale di unità in specifica rispetto a quelle prodotte.
L’overall equipment efficiency permette di recepire un dato esatto circa l’efficacia di un impianto e delle misure adottate. Oggi è usato come strumento di misurazione nel Total Productive Management e nei programmi di Lean Manufacturing.
Piattaforme integrate e manufacturing: una simbiosi con soli benefici
L’adozione di una piattaforma integrata consente di introdurre la digitalizzazione nel settore industriale. Un matrimonio che permette di ricevere notevoli benefici. Eccone alcuni:
Monitoraggio del processo produttivo: conosci lo stato dell’attività produttiva, la qualità, l’efficacia, l’eventuale difettosità e agisci – anche da remoto – qualora ce ne fosse bisogno.
Controllo dello stato degli impianti: se caratterizzata da un modulo di manutenzione predittiva, con una piattaforma integrata controlli le anomalie dei macchinari e intercetti i guasti. In questo modo eviti i fermi impianto e riduci i costi di riparazione.
Flessibilità aziendale: la gestione e il controllo da remoto dei siti produttivi permette di avere sempre a portata di mano i dati della produzione aziendale, lo stato di consumo energetico ed anche economico. In questo modo gestisci l’eventuale modifica al prodotto richiesta dal cliente intervenendo sul processo produttivo ed evitando prodotti e costi di troppo.
Competitività aziendale e aumento dei guadagni: i clienti amano le imprese che sanno stare al passo con i tempi; ecco perché la digitalizzazione è un valore aggiunto tanto per i manager quanto per i consumatori.
Come ottenere tutto questo?
Scegli kontrolON! Il sistema integrato per la gestione e il controllo degli impianti di produzione. Si tratta della piattaforma che ti permette di acquisire, consultare, leggere e analizzare i dati relativi ai cicli produttivi, ai consumi energetici e ai costi aziendali.
Conosci esattamente quanto spendi per ogni tonnellata di materia prima immessa nell’impianto, confronti i kpi aziendali con quelli di settore e misuri i consumi energetici e le emissioni della produzione aziendale.
Con kontrolON gestisci e controlli la tua attività manifatturiera da qualsiasi luogo grazie al cloud che lo rende accessibile da pc, smartphone o tablet.
Lasciaci i tuoi dati per saperne di più!