Calcolo OEE: come monitorare l’efficienza produttiva aziendale

La competitività è un fattore importante per il successo aziendale. Permette di crescere e affrontare l’evoluzione dei mercati internazionali con più serenità e con risultati migliori.
Più il settore è competitivo più diventa necessario per le aziende migliorare le performance, soddisfare i clienti nuovi e fidelizzare quelli già acquisiti. Questi obiettivi si possono raggiungere grazie alla definizione dei KPI, indicatori di performance.

Tra questi, l’OEE rappresenta lo strumento in grado di identificare e colmare le lacune di produttività nei processi industriali. Tutto ciò che può essere misurato può essere migliorato ed il modo migliore per farlo è adottare un sistema di monitoraggio della produzione e degli impianti industriali, come kontrolON. Vediamo nel dettaglio come monitorare l’efficienza produttiva aziendale, cos’è l’OEE e i suoi benefici.

Cos’è l’OEE?

L’OEE – Overall Equipment Effectiveness – è un indicatore di efficienza globale dell’impianto. Con l’OEE si identificano le cause di downtime, cioè i tempi di inattività di un impianto, non pianificati, che causano una minore produttività rispetto a quanto stabilito. Le cause possono essere la presenza insufficiente di materiale, la cattiva pianificazione, i guasti alle macchine, i fermi impianto ed eventuali non conformità.

Monitorare l’efficienza produttiva consente di evidenziare quando una macchina produce una percentuale più bassa dei pezzi rispetto alla produzione stabilita. Così facendo è possibile evidenziare quali perdite dipendono dalla macchina o dal processo, e ridurle al minimo.

Le componenti dell’OEE

L’OEE è l’indicatore più completo per rilevare le inefficienze. È calcolato per ogni unità di processo e si compone di tre fattori:

  1. Availability – Disponibilità operativa: rapporto percentuale tra tempo disponibile dell’impianto (turno, giornata, settimana) e tempo reale in cui l’impianto ha prodotto;
  2. Performance – Prestazione del processo: rapporto percentuale tra pezzi lavorati e quelli lavorabili; eventuali riduzioni di performance del regime in stato ottimale, indicano un calo produttivo;
  3. Quality – Qualità dei prodotti: rapporto percentuale tra pezzi conformi e totale dei pezzi prodotti; in questo modo vengono alla luce cali produttivi causati da scarti e rilavorazioni che incidono sull’inefficienza rilevata.

I benefici dell’OEE nella produzione aziendale

L’analisi derivante dall’OEE porta grandi benefici per il miglioramento del processo produttivo dell’azienda. Aiuta a monitorare le seguenti aree ed attività

  • pianificazione della produzione
  • logistica
  • qualità del prodotto
  • manutenzione
  • ciclo produttivo

Il miglioramento della produzione aziendale può avvenire solo attraverso la raccolta precisa dei dati e una loro efficace elaborazione. L’obiettivo, infatti, è raggiungere una produzione efficiente senza dover intervenire con la manutenzione straordinaria. L’ottimizzazione della produzione aiuta l’azienda ad essere competitiva e a risparmiare costi relativi alle materie prime, in quanto si riducono gli sprechi delle risorse.

Monitora l’efficienza globale dell’impianto con kontrolON

Ottimizzare i processi produttivi è la sfida più impegnativa per le aziende, che si vince nel momento in cui si riescono ad individuare, gestire e risolvere situazioni non ottimali, come carenze ed inefficienze degli impianti o in una singola fase del processo di produzione.

Succede molto spesso, durante il monitoraggio dell’impianto, di rilevare una percentuale bassa di efficienza: è importante riuscire a fare in modo che l’impianto passi da quella percentuale ad una sempre più alta, fino ad avvicinarsi al 100%.

KontrolON permette di monitorare la produzione del tuo impianto, la sua potenzialità – confrontandola con i benchmark di riferimento e con soglie preimpostate – le ore di accensione, le ore di effettiva produzione e lavorazione. In questo modo emergono gli indici utili a determinare l’OEE dell’impianto.

Segui l’esempio dell’azienda Santorelli; player internazionale nel settore agroalimentare impegnato nella produzione di prodotti diversi che ha scelto kontrolON per soddisfare le sue necessità:

  • conoscere la quantità reale prodotta per ogni tipologia 
  • conoscere i KPI di settore
  • misurare il valore dell’OEE
  • semplificare il processo di acquisizione dei dati relativi al consumo e allo stato degli impianti.

Grazie al nostro sistema di controllo della produzione e dei consumi, puoi affermati nei mercati nazionali ed internazionali.

KontrolON incentiva il miglioramento continuo da parte degli operatori, della direzione e dei manager.

Contattaci.