Energy manager e software di monitoraggio: ottimizza i consumi aziendali

Ogni azienda mira a migliorare la propria produzione industriale evitando intoppi, cali della qualità dei prodotti e dei servizi, perdite economiche a causa molto spesso di processi o macchinari obsoleti o poco efficienti. Le continue innovazioni tecnologiche per fortuna consentono alle imprese di introdurre strumenti ed apparecchiature in grado di controllare l’intera produzione industriale, come l’utilizzo di software di monitoraggio e analisi dei dati.

L’energy manager è una figura essenziale all’interno delle imprese, in quanto monitora i consumi aziendali individuando eventuali criticità e necessari interventi di miglioramento. Scopriamo in che modo questa figura professionale può supportare la crescita del business aziendale.

Figura energy manager: cosa fa in azienda?

L’energy manager ha il compito di monitorare i consumi aziendali, individuare azioni di efficientamento energetico sia per gli impianti già esistenti, sia per i nuovi investimenti.
Le funzioni ed il ruolo dell’energy manager sono strettamente correlati alla riduzione del consumo energetico, quindi ad un uso più consapevole dell’energia, sensibilizzando tutti gli addetti del settore all’interno dell’azienda.

Le aziende del settore industriale, con consumi superiori ai 10.000 tep e diversi settori oltre i 1.000 tep, sono obbligate alla nomina dell’energy manager, annualmente.

L’innovazione digitale a favore dell’ambiente e dell’azienda

La digitalizzazione rende possibile una produttività più efficiente e maggiormente sostenibile. Uno degli obiettivi fondamentali dell’Unione europea è proprio la crescita sostenibile, per questo motivo risulta di primario interesse riuscire a fare di più con meno, quindi utilizzando meno energia e meno risorse.

Si migliorano le prestazioni ambientali, si riducono le emissioni di gas serra rilasciate in atmosfera da molte attività produttive ed industriali. Grazie all’uso di tecnologie green e innovative e all’energy manager si migliora la gestione dei processi, in tutte le aree di progettazione e produzione.

Le aziende che vogliono evolvere, essere competitive, dimostrare l’interesse per la tutela dell’ambiente fanno dell’innovazione l’elemento centrale del proprio core business.

Pianificare la produzione industriale per raggiungere l’efficienza

Per garantire una piena efficienza della produzione industriale è necessario prima di tutto puntare su una corretta pianificazione, così da poter ottimizzare al massimo le risorse, evitando il più possibile gli sprechi di materia prima, energia, tempo e denaro.

L’utilizzo razionale delle risorse, così facendo, è in grado di aumentare anche la competitività sul mercato, determinando un valore in termini di produzione e servizi, nel rispetto della qualità e della quantità di ogni fase produttiva.

La difficoltà che più si riscontra all’interno delle realtà aziendali è nel controllo degli impianti in siti di produzione distanti tra loro. Molto spesso l’esigenza è tenere sotto controllo l’intera area di produzione dell’impianto, conoscere le ore lavorate, l’andamento della produzione, evitare fermi macchina, consumo inutile di energia, quindi rilascio di emissioni di CO2 nell’aria.

KontrolON: il software di monitoraggio che ottimizza i consumi energetici aziendali

KontrolON è il software per il monitoraggio della produzione, dei costi e consumi energetici industriali progettato e ideato da Tecno, la nostra azienda. Il sistema rileva in tempo reale i dati provenienti dagli strumenti di misurazione degli stabilimenti, monitorando l’energia impiegata durante le fasi della produzione, la quantità di materiale prodotto, il funzionamento degli impianti e l’andamento di ogni macchinario. Tutto ciò è accessibile anche da remoto, grazie alla piattaforma cloud personalizzabile; permette di scegliere –  in base alle proprie esigenze – quando ottenere i report per il resoconto delle performance aziendali (se con cadenza giornaliera, settimanale o mensile) e come ricevere gli alert automatici in caso di anomalie di produzione o di impianto.

Un sistema semplice da utilizzare, estremamente preciso e non invasivo; un software che interagisce direttamente con l’impianto permettendo sia alla proprietà che agli addetti ai lavori di consultare tramite la dashboard personalizzabile lo stato e il rendimento dei propri impianti.

Chi sceglie kontrolON ha inoltre a disposizione un team di professionisti ed energy manager per guidare la propria impresa verso la transizione energetica e digitale.

Contattaci per scoprire tutte i vantaggi di kontrolON.