Cost saving energetico: un percorso redditizio per l’industria

L’attività di cost saving energetico consente di ridurre il consumo energetico degli impianti industriali attraverso azioni di efficientamento e strumenti innovativi. I sistemi di trasmissione e di movimentazione degli impianti, i motori, i compressori e altre componenti assorbono infatti una grande quantità di energia elettrica caratterizzando notevolmente la spesa energetica aziendale. Vediamo dunque come ridurre il consumo di energia con azioni sostenibili e prodotti IoT.

Responsabilità ambientale e trasformazione digitale: gli “indispensabili” della ripresa industriale

La salute dell’ambiente va salvaguardata; protetta con azioni specifiche volte alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni atmosferiche.
In questa partita le industrie giocano un ruolo fondamentale: chi ottimizza il consumo energetico dei siti produttivi e implementa sistemi di controllo IoT accelera il percorso di ripresa e accede a numerose agevolazioni statali.

Il consumo energetico delle industrie italiane

La maggior parte delle industrie italiane sono caratterizzate da impianti produttivi energeticamente poco efficienti.
Si tratta talvolta di strutture con sistemi di trasmissione e di movimentazione di materiali e/o fluidi che assorbono una notevole quantità di energia elettrica; un valore che – se tenuto sotto controllo – può davvero ridurre quella che per molti è una delle voci di costo industriale più alte: il consumo energetico.

Cost saving energetico: il necessario percorso della riduzione dei costi energetici

Chi sceglie di ridurre la spesa energetica aziendale deve intraprendere un percorso efficace, caratterizzato da azioni di efficientamento e dall’impiego di strumenti innovativi.

Il cost saving energetico genera progressi graduali e continuativi; non influisce sul servizio reso ai clienti e neanche sul processo di produzione, anzi: è importante sia per l’uno che per l’altro fattore. Sì perché ridurre i costi energetici aziendali significa semplicemente optare per una gestione più adeguata dell’energia, quindi agire a beneficio dell’ambiente.

Inoltre, le risorse economiche risparmiate possono essere investite in soluzioni di efficientamento per ottimizzare le performance degli impianti industriali.

Cosa fare per ridurre il costo energetico industriale

Misurare, annotare, confrontare
La misurazione è ciò che rende ogni progetto di riduzione dei costi funzionale. Si parte dalla raccolta dei dati, ossia di tutte le informazioni relative ai consumi aziendali. Vanno quindi considerati: dati di consumo di ogni singolo impianto, le performance degli stessi, i livelli di produzione e l’OEE (Overall Equipment Effectiveness).
Ogni evento deve essere annotato e tracciato perché rilevante, incluse le modifiche all’architettura o al software dell’impianto legate all’attività di manutenzione ordinaria o straordinaria. In questa fase è importante anche analizzare le bollette per la fornitura energetica: valutare il prezzo della fornitura ed eventuali modifiche di contratto.
Tutti i dati acquisiti in questa fase vanno dapprima contestualizzati ed esaminati, poi confrontati con parametri e indicatori di settore al fine di individuare le azioni correttive da compiere.

Intervenire per ridurre e ottimizzare il consumo energetico
Dopo aver acquisito, analizzato e confrontato dati di consumo, eventi, indicatori e informazioni annesse bisogna intervenire con azioni correttive. Si procede agendo sugli impianti con l’obiettivo di renderli più efficienti. Si interviene quindi riducendo le dispersioni energetiche, facendo manutenzione e sostituendo i dispositivi. Vengono introdotti elementi – quali sensori, timer o dispositivi – per ridurre il consumo energetico attraverso lo spegnimento automatico dell’impianto quando è necessario. Nei casi più critici, bisogna intervenire modificando la struttura aziendale per favorire un uso adeguato ed efficiente dell’energia.

Sfruttare i poteri dell’IoT per l’energy saving industriale
L’Industrial IoT è l’ambito in cui i poteri dell’Internet of Things vengono sfruttati per favorire la corretta gestione delle informazioni e il controllo delle performance degli impianti industriali. L’approccio IoT si concentra sull’azione di tre elementi: sensori, reti e piattaforme.
I primi acquisiscono il dato, lo diffondono attraverso la rete e lo rendono fruibile tramite la piattaforma.

È un lavoro di collaborazione, scandito dal progresso tecnologico e dalla digitalizzazione.
Gli impianti produttivi diventano comunicanti, perché connessi anche se distanti tra loro, posti ad esempio in diversi paesi nazionali o europei. Le informazioni acquisite dalle macchine vengono messe a disposizione dell’operatore, del responsabile di reparto e del titolare, i quali – mediante apposite dashboard – possono consultarle e – se necessario – intervenire con azioni correttive o migliorative.

Le piattaforme IoT per il controllo e il monitoraggio dei consumi energetici industriali aiutano a tenere traccia dei dati di consumo delle macchine acquisiti dai sensori e, all’occorrenza, a consultare ogni informazione attraverso uno storico dati scaricabile.

Tecno e kontrolON: ridurre i costi energetici aziendali con competenza e strumenti IoT

Il cost saving energetico è un processo che, come abbiamo visto, richiede attenzione e competenze specifiche.
Per questo motivo, chi intende avviare un percorso all’insegna dell’ottimizzazione energetica aziendale e della digitalizzazione deve affidarsi a società specializzate in efficienza energetica.

Da più di 20 anni Tecno supporta piccole, medie e grandi imprese con soluzioni, servizi e piani di investimento personalizzati per l’efficientamento energetico aziendale.
Con il nostro servizio di energy management individui le aree aziendali di maggiore consumo energetico e ottimizzi le loro performance con soluzioni efficaci. Inoltre puoi implementare un Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001 e diffondere una nuova cultura dell’energia nell’intero assetto aziendale. Si tratta di sistemi talvolta necessari per partecipare a bandi e/o gare d’appalto perché inclusi in appositi protocolli internazionali per la salvaguardia dell’ambiente.

Con kontrolON, invece, offriamo ai nostri clienti un prodotto IoT per monitorare ogni fattore della produzione industriale, dal consumo energetico di macchinari o aree industriali al monitoraggio degli indici di performance e delle anomalie in real time e attraverso dashboard personalizzate.

Accelera la ripresa del tuo business all’insegna della trasformazione digitale e della responsabilità ambientale; fallo con noi!