I vantaggi dello smart metering nell’industria manifatturiera

La digitalizzazione ha generato un cambiamento radicale nell’industria manifatturiera: sta trasformando il modo di lavorare delle fabbriche e il rapporto tra prodotti e consumatori.
Una fusione tra mondo virtuale e fisico, in cui macchine, sistemi, sensori comunicano tra loro, condividono informazioni e si controllano in modo autonomo. Questa integrazione rende la produzione manifatturiera molto più efficiente e consente di adattarla alle esigenze dei consumatori e alle richieste di mercato

Raggiungere l’efficienza industriale grazie ai sistemi di smart metering

Le tecnologie di misurazione offrono la possibilità di riportare informazioni precise e puntuali, ma soprattutto rendono gli utenti – dall’industria al consumatore finale – consapevoli dei consumi; ciò è fondamentale per raggiungere l’efficienza industriale con una conseguente riduzione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti correlate.
Lo smart metering rappresenta una soluzione IoT che fornisce una risposta alla necessità di misurazioni remote e automatiche dei consumi. Nell’industria manifatturiera monitora i consumi di ogni fase del ciclo produttivo, ottimizza i costi di produzione e migliora l’efficienza energetica.

Cosa sono i sistemi smart metering?

Ottimizzare i costi e le risorse, in particolare quelle energetiche, è molto importante nei settori industriali. I sistemi smart metering, grazie alle funzioni di telelettura e telegestione, rilevano i consumi effettivi in modo preciso ed automatico, consentono di identificare malfunzionamenti, anomalie e tentativi di manomissione.

Inizialmente le soluzioni smart metering erano utilizzate solo per i contatori di energia; successivamente hanno interessato anche acqua, gas, riscaldamento e altre utenze che necessitavano di monitoraggio continuo. Oggi, infatti, grazie alla digitalizzazione le utility supportano gli utenti nell’attuare comportamenti virtuosi per un uso sostenibile delle risorse idriche ed energetiche.

Dal punto di vista della sostenibilità ambientale i settori più critici sono quello manifatturiero e quello industriale, a causa del consumo di risorse, l’utilizzo di prodotti inquinanti nei processi produttivi e le emissioni di CO2 rilasciate in atmosfera.

La sostenibilità nel settore manifatturiero

L’industria manifatturiera è un settore molto ampio: interessa molteplici mercati ed ambiti, ma soprattutto è un settore in continua evoluzione, in quanto tende ad adattarsi sia alle tecnologie di produzione innovative sia alle esigenze di consumo.

Nel corso degli anni gli interventi promossi per favorire la transizione verso uno sviluppo sostenibile e ambientale si è molto arricchito.
Per raggiungere gli obiettivi posti dall’Unione europea al 2030 è necessario riconoscere la produzione e il consumo come fenomeni economici, locali e globali. Locali, perché si concentrano in luoghi geograficamente ben definiti, globali perchè innescano attività economiche e sociali, attraverso, ad esempio, gli scambi internazionali.

Come gestire in modo sostenibile le attività produttive

Le imprese sono sempre più incentivate ad utilizzare sistemi in grado di supportare ed efficientare le attività produttive e adottare pratiche ed iniziative di sostenibilità ambientale.
Parliamo quindi di innovazione di processo, di prodotto e di organizzazione interna. Nello specifico:

  • iniziative volte al risparmio energetico e al controllo delle emissioni di CO2
  • iniziative per la transizione verso un’economia circolare: riduzione del consumo di acqua e dell’impatto dei reflui industriali, attuazione di misure inerenti la raccolta differenziata, utilizzo di materie prime seconde, ottimizzazione della produzione
  • iniziative di sostenibilità avanzata: selezione di fornitori sostenibili, rendicontazione ambientale, acquisizione di certificazioni, formazione del personale.

Grazie agli incentivi legati al pacchetto Industria 4.0 messi a disposizione dallo Stato, il settore industriale ha oggi una predilezione per le forme di investimento in macchinari efficienti, che rientrano nelle innovazioni di processo.

Il valore degli investimenti nell’Industria 4.0

La digitalizzazione, l’Industria 4.0 e la sostenibilità sono i driver di trasformazione della manifattura; per questo motivo c’è bisogno di investimenti nelle persone, nei macchinari e nelle nuove tecnologie.
L’Industria 4.0 è guidata da 4 importanti cambiamenti:

  • aumento del volume dei dati e della connettività
  • sviluppo di analytics e soluzioni di business intelligence
  • nuove forme di interazione uomo-macchina
  • sviluppo di nuove soluzioni come robotica avanzata e sensoristica IoT.

La connessione delle macchine produce dati che, se integrati e analizzati in modo opportuno, generano nuove opportunità di business, contenimento dei costi, competitività sul mercato.

Rendi efficiente il processo produttivo della tua azienda con kontrolON

Il settore manifatturiero è costituito da impianti aventi macchine, tempi e modalità di produzione diversificate, quindi differenti tipologie di prodotti finiti che poi sono immessi sul mercato.
Il nostro sistema di monitoraggio integrato ti permette di misurare la quantità di materiale prodotto e scartato, importando direttamente nella dashboard personalizzata ogni voce relativa alle spese di produzione. Inoltre, in caso di produzione sotto soglia o anomalie all’impianto, ricevi alert automatici così che tu possa intervenire tempestivamente.

Cerchi una soluzione innovativa che migliori l’efficienza della tua azienda, la gestione e il controllo della produzione e dei consumi?

Compila il form, ti faremo conoscere tutti i vantaggi di kontrolON!