Ottimizza gli impianti di produzione di conglomerato bituminoso

Il controllo della produzione è un elemento fondamentale per diventare più competitivi sul mercato. Tutte le imprese vogliono migliorare la propria efficienza, ridurre i costi, evitare gli sprechi di materiale e risorse. Con kontrolON è più semplice di quanto pensi. KontrolON è il sistema di monitoraggio dei consumi energetici degli impianti e della produzione: utilizzando questo sistema hai sotto controllo le quantità di materia prima prodotta e la percentuale di materiale inutilizzato, quello che quindi viene sprecato durante il processo produttivo.

Automatizziamo la raccolta dei dati di produzione

KontrolON permette di automatizzare i cicli produttivi e monitorare, con un sistema di controllo automatico, quantità prodotte e al contempo il consumo energetico che ne deriva. Con l’automatizzazione della raccolta dei dati identifichiamo i cali di produttività ed eventuali problemi legati alle macchine, come ad esempio i fermi impianto, che comportano rallentamenti non di poco conto nella produzione.

Il nostro software elabora i dati provenienti dagli strumenti di misurazione, inoltra i dati rilevati ed elaborati confrontandoli con il benchmark di settore.

Come funziona un impianto di produzione di conglomerato bituminoso

Gran parte della produzione di conglomerato bituminoso viene effettuata tramite un impianto a ciclo chiuso. La produzione non è continua durante il corso dell’anno, solitamente, ma l’impianto non viene fermato quasi mai a causa dei lunghi tempi necessari per il suo riavvio. Di norma, quindi, è mantenuto sempre al livello minimo di funzionamento e ciò potrebbe comportare, inevitabilmente,  sia un eccesso di consumi energetici che un possibile spreco di risorse.

Con kontrolON puoi dire sì al controllo e addio agli sprechi. Il nostro sistema di monitoraggio rileva lo stato operativo degli impianti, anche di quelli lontani tra loro, annullando la distanza tra i diversi siti di produzione, in modo tale che tu sappia sempre quando un impianto ha smesso di funzionare, senza che qualcuno lo abbia spento.

Controllo consumi in tempo reale

Con kontrolON hai a disposizione, in tempo reale, la qualità e i consumi delle performance produttive della tua azienda. Accedendo alla piattaforma cloud dedicata visualizzi in real time l’andamento della produzione, lo stato degli impianti e molto altro, inclusi i report dettagliati sui consumi.

Il monitoraggio in tempo reale ti consente inoltre di conoscere le quantità lavorate, quindi prodotte, per ogni linea di produzione; potrai dunque decidere di potenziarla o meno in base alle esigenze specifiche. KontrolON comunica con te in modo molto semplice, ovunque tu sia, grazie agli alert automatici – consumi anomali, fermi impianto, spreco di materiale – che ricevi sul tuo smartphone, tramite e-mail o sms.

KontrolON: una soluzione a misura delle tue esigenze imprenditoriali

La customizzazione è sicuramente tra i punti di forza di kontrolON e fra gli aspetti più apprezzati dei nostri clienti. Sappiamo bene che ogni settore produttivo, sebbene siano tutti accomunati da simili necessità, riserva particolare attenzione all’uno o all’altro aspetto della produzione. Per questa ragione abbiamo non solo progettato e realizzato un sistema capace di soddisfare le esigenze più disparate, ma garantiamo un servizio di assistenza costante con consulenti ed ingegneri esperti pronti ad ascoltare le richieste della proprietà imprenditoriale e a predisporre le modifiche necessarie.

Ti guidiamo verso la transizione digitale e sostenibile del tuo impianto assicurandoti risparmi economici, riduzione di sprechi e alto rendimento produttivo.

Lascia i tuoi recapiti per saperne di più.