Smart factory e smart manufacturing: definizioni e differenze

L’adozione di strumenti IOT negli ambienti manifatturieri favorisce l’interazione tra operatori e macchinari e la conseguente ottimizzazione di processi e di costi. Vediamo che differenza c’è tra smart factory e smart manufacturing e quali vantaggi riserva il Piano Industria/Transizione 4.0 alle imprese manifatturiere che intendono implementare tecnologie innovative e digitali.

Strumenti IOT e industria manifatturiera: le caratteristiche di un fenomeno in espansione

L’adozione di paradigmi, strumenti e tecnologie IOT negli ambienti manifatturieri genera ciò che viene identificato come Industrial Internet of Things (IIOT). Un fenomeno che finalmente prende piede anche in Italia.

Lo testimoniano i dati diffusi dall’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, i quali mostrano che il 54% delle grandi aziende italiane – nell’ultimo triennio – ha avviato almeno un progetto di IOT industriale.

Con l’IIOT le tecnologie operative (OT – Operation Technology) si fondono con quelle digitali (IT- International Technology). Le prime riguardano l’uso di sistemi per automatizzare i macchinari, gli impianti industriali e consentire il monitoraggio della produzione. L’IT, invece, concerne tutte quelle tecnologie che permettono l’acquisizione e la gestione digitale dei dati.

Smart factory: l’operatività intelligente delle fabbriche connesse

L’industria in cui gli elementi caratterizzanti – macchinari, impianti e strutture – sono interconnessi e comunicanti grazie all’implementazione di sistemi hardware e digitali, che acquisiscono i dati e li rendono fruibili in modo rapido e funzionale, si qualifica come smart factory.

La fabbrica tradizionale si evolve in fabbrica connessa; le informazioni divengono protagoniste perché trattate con tecnologie 4.0 e digitali; l’operatività diviene intelligente perché intreccia automazione, interazione e connessione.

Le tecnologie IIOT applicate alla smart factory si distinguono in:

  • Applicazioni per il controllo qualità, distinte da un approccio “zero difetti”
  • Sistemi che permettono di evitare e intercettare i malfunzionamenti degli impianti e i fermi macchina
  • Soluzioni per il controllo dello stato di avanzamento della produzione tramite una connessione machine-to-machine (da macchina a macchina)

Quali sono i vantaggi? Efficienza, sicurezza e resilienza.

Grazie alla trasmissione e all’aggiornamento costante dei dati, circa il funzionamento degli impianti, l’andamento dei processi e i consumi, sarà più semplice comprendere come vengono usate le risorse e come intervenire per limitarne l’impiego.

La possibilità di acquisire i dati da remoto e di affidare a sistemi intelligenti il controllo dello stato dei macchinari consentirà, poi, alla proprietà di garantire una maggiore sicurezza agli operatori. Inoltre, grazie all’approccio predittivo sarà possibile agire in anticipo, intervenire prima che si verifichi un guasto, riducendo così il rischio di fermi impianto e i relativi costi.

Smart manufacturing: passare dalla meccanizzazione all’Industria 4.0

Con lo smart manufacturing non è solo l’operatività a divenire intelligente, ma tutta la produzione. In questo contesto l’innovazione riguarda ogni elemento coinvolto: la fabbrica, i prodotti, i dipendenti, i collaboratori, i partner e i clienti.

È un lavoro di ottimizzazione globale reso possibile dalla condivisione delle informazioni provenienti da ogni divisione aziendale.

Le tecnologie innovative proprie all’Industria 4.0 che rendono possibile tutto questo si suddividono tra quelle che agiscono sul piano operativo e quelle che incidono sul controllo e la governance aziendale. Tra le prime troviamo: l’Internet of Things, le stampe 3D, le tecnologie additive, robot e cobot, ecc.; tra le seconde ci sono: il big data management, il cloud, l’Industrial Internet, ecc.

Il passaggio all’Industria 4.0 oggi viene favorito dalle misure promosse con il Piano Industria/Transizione 4.0. Le PMI e tutte le realtà interessate all’innovazione aziendale e alla trasformazione digitale possono accedere ad ottime agevolazioni e vantaggiosi sgravi fiscali.

Accedi ai vantaggi dell’Industria 4.0 con Tecno

Consapevole del fatto che oggi innovare equivale a migliorare, il nostro team ha deciso di supportare le scelte di manager e proprietà che intendono approfittare delle agevolazioni statali per implementare tecnologie e sistemi 4.0.

Lasciati guidare dai nostri consulenti.

Contattaci.