Il controllo della produzione industriale nell’era dell’Industria 4.0

Sono già molte le aziende che hanno compreso l’importanza di possedere strumenti di controllo, da impiegare per efficientare le attività di monitoraggio e di gestione dei processi industriali. Strumenti che possono essere acquisiti con l’aiuto delle agevolazioni statali per l’Industria 4.0 e che fanno dell’interconnessione e della digitalizzazione armi di forza per aumentare la competitività delle imprese manifatturiere nei mercati internazionali.

Controllo della produzione industriale: attività di misurazione e di verifica

Il controllo della produzione è un concetto che rimanda all’insieme delle attività di monitoraggio, gestione e verifica di tutte le fasi del processo produttivo: dal momento in cui le materie prime vengono immesse nell’impianto fino al prodotto finito.

I dati restituiti dai macchinari e dagli impianti coinvolti in ognuna delle fasi del ciclo produttivo, se opportunamente acquisiti, confrontati e storicizzati, possono essere di supporto alla pianificazione della strategia aziendale.

Per intenderci, bisogna agire all’origine: la proprietà e gli operatori devono poter consultare in tempo reale i dati acquisiti dai macchinari. Di quali dati si tratta? Di tutto ciò che è necessario misurare per migliorare le prestazioni e i costi del processo di produzione, ad esempio:

  • I costi di produzione per ogni singolo prodotto
  • I costi delle risorse impiegate nell’intero ciclo di produzione (materie e personale)
  • Le ore lavorate
  • Le quantità di prodotto realizzate e gli scarti
  • Le quantità di prodotto realizzate e gli scarti
  • Le condizioni delle macchine impiegate
  • Le interruzioni del ciclo di produzione e i fermi impianto
  • I tempi di manutenzione

Quando un impianto di produzione può definirsi inefficiente?

La presenza di diversi fattori negativi rende un impianto di produzione inefficiente; eccone alcuni.

Macchinari/impianti obsoleti o non in salute: l’usura di una o più componenti di un macchinario può causare notevoli disagi alla proprietà. Per individuare e risolvere il problema bisognerà: fermare la produzione, contattare la squadra di manutenzione, attendere gli eventuali tempi di arrivo del pezzo da sostituire e sperare che tutto poi possa procedere per il meglio senza più fermi impianto.

L’intervento predittivo sugli impianti permette di evitare tutto questo, perché – con la verifica abituale dello stato dei macchinari – ogni intervento di manutenzione ordinario o straordinario potrà essere programmato senza bloccare la produzione.

Prodotti non conformi agli standard richiesti dal cliente: la realizzazione di un prodotto che non rispetta quanto desiderato dal cliente diventa merce inutile, da buttare; per il quale però, intanto, sono stati sostenuti dei costi che non potranno essere più recuperati.

Tempi di produzione eccessivi: se la produzione di un articolo o di un lotto avviene in tempi più lunghi del dovuto o del necessario, allora c’è qualcosa che non va; l’azienda deve ottimizzare le ore di lavorazione per ridurre i costi e rispettare i lead time di produzione e di consegna.

Consumi energetici elevati: le inefficienze degli impianti o dei macchinari della linea di produzione incidono sulla bolletta aziendale e comportano emissioni di gas talvolta dannosi per l’ambiente e per l’immagine aziendale.

Come superare le criticità delle verifiche convenzionali con soluzioni IIoT

Le soluzioni di monitoraggio industriale IIoT permettono di superare le criticità delle procedure convenzionali di acquisizione dei dati e di verifica.

Gli operatori che a fine giornata compilano e consegnano le schede di produzione; i tecnici esterni coinvolti sporadicamente per controllare lo stato dell’impianto, talvolta solo a seguito di un guasto o di un fermo macchina; gli addetti al controllo dei contatori elettrici che intervengono solo quando – e se – la proprietà riscontra un’anomalia nella fatturazione. Tutto questo condiziona negativamente il rendimento dell’azienda.

In questo caso cambiare equivale solo a migliorare.

Basta fare spazio all’innovazione tecnologica, abbandonare quel timore che spesso gli imprenditori hanno dinanzi a un cambiamento, perché questo approccio può avere effetti solo positivi.

Come funziona un software IIoT per il controllo della produzione industriale?

I dati di produzione vengono acquisiti tramite sensori installati in punti strategici della linea di produzione. La rilevazione in tempo reale dei dati consente di visionarli direttamente su una piattaforma cloud, di storicizzarli e di analizzarli per individuarne le inefficienze.

In caso di difformità rispetto ai consueti parametri, o di usura delle componenti, il software segnala l’anomalia in anticipo evitando i fermi impianto e tutte le problematiche correlate.

Alcuni sistemi per il controllo degli impianti di produzione industriale, come il nostro kontrolON, possono essere dotati anche di una pesa. Questa consente agli operatori di determinare il quantitativo esatto del materiale immesso nell’impianto e – all’occorrenza – di intervenire per fare delle correzioni ed evitare sprechi.

I vantaggi di un sistema IIoT per il controllo e il monitoraggio della produzione industriale

Uno dei vantaggi più appetibili legati all’implementazione di un sistema di monitoraggio IIoT efficace è l’aumento della competitività dell’impresa sul mercato internazionale. Perché?

Mettiti nei panni di un potenziale cliente; preferiresti dare la commessa ad un’impresa efficiente, precisa e che lavora nel rispetto dell’ambiente oppure ad una che stenta anche solo a portare a termine il lavoro commissionatogli nel rispetto dei tempi di consegna stabiliti?

Altro vantaggio è legato alla flessibilità della capacità produttiva aziendale. Pensiamo ad esempio all’arrivo di una commessa improvvisa. La proprietà ha bisogno di conoscere lo stato di avanzamento delle produzioni in corso per poter definire la scadenza di consegna con la controparte e programmare le future lavorazioni. Con un sistema di monitoraggio industriale l’impresa è in grado di fare tutte le analisi in tempi strettissimi, aggiungendo così la rapidità di messa in produzione alle sue peculiarità.

Ottimizzazione dei tempi, della qualità e delle quantità: tutti gli imprenditori hanno bisogno di rispettare i tempi di consegna; a tutti interessa conoscere le giuste quantità di prodotto immesse nell’impianto e le ore lavorate; ad ogni imprenditore interessa evitare gli scarti di produzione, gli sprechi di materiale, quelli energetici e ridurre i costi di produzione.

Hai uno o più siti produttivi e ti piacerebbe beneficiare di questi vantaggi?

Contatta un nostro esperto per conoscere le peculiarità di kontrolON.