Manutenzione preventiva programmata: i vantaggi dell’innovazione

In un contesto imprenditoriale in cui si comprende il valore dell’innovazione e della competitività, la manutenzione preventiva contribuisce in modo significativo alla politica aziendale, incoraggia il progresso e migliora la produttività. Oggi, grazie ai sistemi di monitoraggio è possibile analizzare a priori l’effetto dell’intervento di manutenzione, conoscendo con precisione e affidabilità il tipo di attività da programmare sulla macchina o sull’impianto.
Scopriamo nel dettaglio i vantaggi che un sistema di monitoraggio può portare all’azienda, grazie alla manutenzione preventiva programmata.

Cos’è la manutenzione preventiva?

La manutenzione preventiva, eseguita a intervalli predeterminati, si basa sulla riduzione delle probabilità di guasto o deterioramento dei componenti della macchina. Attuare interventi di manutenzione programmata, anche mediante la sostituzione di elementi dell’impianto ancora funzionante, consente di prevenire guasti, anomalie e cedimenti incontrollati.

La manutenzione preventiva ha lo scopo di aumentare il valore delle macchine, prolungarne la durata; inoltre, le azioni correttive suggerite consentono di ottimizzare la produzione e il lavoro degli operatori.

L’azienda che integra la manutenzione preventiva nella sua strategia imprenditoriale, aumenta l’affidabilità delle macchine e la loro capacità produttiva, con una maggiore soddisfazione per le richieste dei clienti. Affinché un impianto possa essere definito efficiente, è necessario considerare la prestazione complessiva dell’impianto di produzione, non solo il tempo impiegato dalle macchine per la realizzazione dei prodotti. Ciò può essere raggiunto e mantenuto nel tempo grazie alla manutenzione preventiva programmata, possibile mediante un sistema di monitoraggio come kontrolON.

I vantaggi della manutenzione preventiva programmata

In passato l’approccio alla manutenzione era più dispendioso, in termini economici e di tempo. Si valutava la necessità di effettuare tali operazioni a seguito di una raccolta dati e solo successivamente si analizzava se queste fossero state o meno vantaggiose.
Oggi, con la manutenzione preventiva programmata è possibile beneficiare di numerosi vantaggi, a partire dal miglioramento della sicurezza degli operai e la conseguente riduzione degli infortuni. Prevedendo idonei interventi di manutenzione e controllo, è possibile assicurare che la macchina mantenga condizioni adeguate alla funzione che deve svolgere.
Nonostante l’usura causata dal tempo e dall’utilizzo, è possibile agire per assicurarne la conformità in termini di sicurezza, la tutela della salute e un’efficienza continua.

Tra i tanti benefici vi sono:

  • la riduzione dei costi degli interventi di manutenzione correttiva
  • il miglioramento dei margini di profitto e delle performance produttive, grazie ad un minor numero di fermi macchina e alla riduzione dei tempi di mancata produzione
  • l’uso razionale delle risorse, quindi materiali e materia prima
  • l’ottimizzazione delle operazioni di manutenzione pianificate

La dimensione economica nella manutenzione preventiva

Mantenere le condizioni iniziali di efficienza e funzionalità di una macchina vuol dire contenere i costi ed eliminare gli sprechi. Consideriamo, ad esempio, un periodo in cui la macchina non ha funzionato correttamente o ha subito dei fermi impianto, l’azienda si troverebbe ad affrontare spese per riportare il sistema allo stato ottimale d’origine.
Grazie alla manutenzione preventiva cala inevitabilmente il numero di interventi di manutenzione straordinaria, con conseguente risparmio economico nel tempo.

Classica e predittiva: le differenze con la manutenzione preventiva

La manutenzione preventiva e la manutenzione predittiva hanno elementi in comune, ma anche differenze sul piano operativo e strategico. In entrambi i casi l’obiettivo è mantenere efficienti gli impianti produttivi delle aziende; così facendo si possono anticipare guasti, evitare malfunzionamenti e rotture impreviste, che possono comportare un blocco della produzione, rallentamenti e sprechi di materiale.
Si differenziano, in questo, dalla classica manutenzione, che invece corregge e ripara la macchina a seguito di un guasto.

Nello specifico, la manutenzione preventiva programmata è un’ispezione dei macchinari, basata su controlli e scadenze prefissate in base alle esigenze dei produttori, al fine di prevenire eventuali guasti.

La manutenzione predittiva, invece, punta a predire la probabilità futura di un guasto grazie all’impiego di tecnologie 4.0 sviluppati per supportare la trasformazione digitale delle attività produttive aziendali.

Monitoraggio della manutenzione con kontrolON

KontrolON è il sistema di monitoraggio integrato: misura i dati degli impianti e una volta acquisite le informazioni le analizza consentendo così la valutazione e la correzione dei problemi rilevati. Intercetta i guasti dei macchinari, così da evitare che le attività si fermino o vi siano dei ritardi nella produzione, favorendo una gestione rapida, sicura e semplice degli interventi di manutenzione.
Grazie alla dashboard personalizzata di kontrolON, accessibile da pc o smartphone e anche tramite app, verifichi:

  • fermi impianto in tempo reale
  • scadenze legate alla manutenzione
  • storico di tutte le attività svolte, in corso o da programmare
  • costi correlati alle attività

Se le azioni manutentive non sono realizzate con cura e con idonei strumenti, la competitività dell’azienda rischia di essere compromessa, incidendo sul sistema produttivo, sui consumi e sui costi. 

Scopri con i nostri esperti come kontrolON può aiutarti a migliorare il tuo lavoro.