Scarti di lavorazione: dall’analisi alla riduzione con il monitoraggio della produzione

Il monitoraggio della produzione ottimizza l’efficienza e accresce la competitività dell’impresa sul mercato.

Le capacità competitive sono fondamentali per la crescita di un’impresa. Tra i fattori in grado di aumentare la competitività aziendale vi rientrano il prezzo della merce immessa sul mercato, la capacità di innovare il bene o il servizio prodotto, l’efficienza della rete di distribuzione e lo sviluppo di competenze, risorse e conoscenze. Il monitoraggio della produzione è uno degli elementi fondamentali per accrescere la competitività di un’impresa e ottimizzare il processo produttivo. La produzione intelligente è quella in cui la raccolta dei dati avviene in maniera precisa, così come il controllo dell’avanzamento della produzione, ciò al fine di ottenere un’analisi degli scarti di lavorazione. Vediamo cosa si intende per efficienza produttiva e in che modo interviene il monitoraggio della produzione.

Efficienza produttiva: come raggiungerla

L’efficienza produttiva di un processo può e deve essere ottimizzata. Le azioni da intraprendere differiscono da settore a settore; ognuno di essi ha caratteristiche proprie, ecco perché l’analisi effettuata deve essere quanto più accurata possibile.
Per raggiungere un livello di efficienza elevato è necessario produrre a costi più competitivi, ridurre gli sprechi e gli scarti di lavorazione, evitare che le risorse si disperdano.
L’analisi degli scarti generati, ad esempio, consente di far emergere in maniera rapida e precisa i cambiamenti da attuare al fine di ottenere una produzione efficiente.

Efficienza e competitività: una strategia per le imprese

L’efficienza di produzione e la competitività dell’impresa vanno di pari passo. Per costruire un modello sostenibile, duraturo e che porti profitto a lungo termine la competitività si pone come mezzo, non come fine.
Il mercato globale richiede che le imprese partecipino attivamente alle sfide che inevitabilmente si presentano ogni giorno. Integrare strategie personalizzate e cogliere le opportunità presenti sul mercato sono le prime due azioni che un’azienda deve compiere per non rischiare di essere sopraffatta.
La tecnologia digitale è uno strumento indispensabile affinché l’impresa migliori l’efficienza, raggiunga un alto livello competitivo e affermi la propria presenza nel settore di appartenenza.

Monitoraggio della produzione: cos’è

Il monitoraggio della produzione migliora l’organizzazione aziendale e aumenta la capacità di raggiungere gli obiettivi di rendimento; ecco perché si ottiene un’ottimizzazione dei processi produttivi.

La carta vincente del monitoraggio della produzione è la capacità di individuare – e anche prevedere – le situazioni non ottimali che causano inefficienze.
La possibilità di ottenere in tempo reale una raccolta di dati consente di poter intervenire subito e scongiurare perdite di tempo, di risorse e di denaro; questo è il motivo per cui le imprese si affidano a sistemi di monitoraggio come kontrolON.

Scarti di lavorazione: come interviene il monitoraggio della produzione

La raccolta dei dati inerenti alle performance degli impianti produttivi è ciò che permette all’azienda di prendere decisioni efficaci che incrementano la produttività e l’efficienza.
Gli scarti di lavorazione possono incidere in modo significativo sulla qualità dell’intero processo produttivo aziendale; l’obiettivo è ridurre il più possibile il numero degli scarti così da contenere i costi delle materie prime e diminuire il tempo ciclo.

I sistemi di monitoraggio della produzione forniscono un aiuto importantissimo in tal senso: permettono di pianificare un processo, controllarne le fasi e gestirlo in maniera automatica e sicura. In questo modo gli operatori possono valutare, intervenire e correggere i processi sulla base di dati oggettivi e in real time.

Monitoraggio della produzione: perché è importante per l’azienda

L’azienda che controlla la produzione sa cosa sta succedendo, cosa non va e cosa può essere migliorato. Con il monitoraggio della produzione l’azienda ha effetti positivi sia interni sia esterni:

  • rispetta i piani di produzione e le consegne ai clienti;
  • cresce sul mercato e ha maggiori possibilità di espandersi;
  • ha un vantaggio competitivo che le permette di battere la concorrenza;
  • evolve dal punto di vista organizzativo grazie all’innovazione e alla digitalizzazione dei processi;
  • evita rischi legati ai fermi impianto;
  • pianifica i processi industriali;
  • ottiene un feedback in tempo reale sulla qualità e sulla quantità degli scarti di lavorazione;
  • monitora l’utilizzo delle risorse al fine di gestire al meglio le scorte.

Il monitoraggio della produzione comporta un miglioramento dei processi; questo contribuisce in modo sostanziale ad aumentare i margini di profitto dell’azienda e a garantire maggiore qualità nella produzione.

KontrolON, la soluzione ideale per il monitoraggio della produzione

Cerchi una soluzione per il monitoraggio della produzione? KontrolON è il nostro sistema semplice e innovativo che digitalizza il tuo impianto; rileva la tipologia, la qualità e la quantità degli scarti di produzione, riducendone l’entità.

KontrolON è adatto a qualsiasi settore produttivo ed è l’ideale per chi possiede imprese multisito con impianti distanti tra loro; puoi intervenire istantaneamente con azioni correttive, anche quando non sei in azienda. Inoltre, hai un controllo che va oltre le linee di produzione; il nostro sistema monitora i consumi energetici rilevando le emissioni di CO2 generate.

Installando kontrolON riduci tempo e risorse sprecate rendendo più efficiente e competitiva la tua impresa. Vuoi conoscere tutti i vantaggi? Lasciaci i tuoi dati, ti contattiamo noi.