Ecologica 2000

placeRoma

Intervento su impianto di conferimento/smaltimento di rifiuti inerti provenienti dal settore edilizio (infrastrutturale, industriale, residenziale, pubblico e privato) e fornitura di materiale ecologico per l’edilizia.


warning Problematiche pre intervento

Il cliente manifestava l’esigenza di monitorare da remoto e in real time il materiale in entrata e in uscita dall’impianto, in particolare:

  1. Controllare, da qualsiasi luogo e in maniera precisa, quantità dei rifiuti inerti in ingresso/uscita e quelle lavorate
  2. Ricevere un riepilogo giornaliero, settimanale e mensile dell’andamento della produzione e delle ore lavorate
  3. Ottimizzare i processi di produzione evitando sprechi di risorse ed errori di gestione

track_changes Obiettivi

A seguito di un’attenta analisi delle esigenze si è scelto, dunque, di fissare gli obiettivi da raggiungere:

  1. Rilevazione puntuale, dettagliata e in real time della produzione e delle ore lavorate
  2. Adozione di un sistema di monitoraggio semplice e non invasivo, capace di interagire direttamente con l’impianto
  3. Analisi immediata e fedele dei dati per favorire una gestione consapevole delle risorse e delle squadre di lavoro

emoji_objectsSoluzione

Installazione e configurazione del sistema di monitoraggio kontrolON per il controllo della produzione e dei consumi energetici degli impianti industriali.

Monitoraggio dello stato operativo dell’impianto e dell’andamento della produzione in real time e a consuntivo ogni 24h, ogni settimana e ogni mese.

Personalizzazione dei report automatici con invio via e-mail e app.

Personalizzazione degli alert a supporto dell’imprenditore e degli operatori al fine di pianificare e programmare le attività di ingresso e uscita di inerti.


emoji_events Risultati ottenuti

Grazie a kontrolON imprenditore e operatori monitorano finalmente i dati provenienti dall’impianto di riciclo di rifiuti inerti da remoto, controllando dall’app, in tempo reale, l’andamento della produzione e le ore lavorate di quantitativi molto importanti di rifiuti.

Il responsabile della produzione riceve alert in caso di anomalie o produzione sotto soglia ed è in grado di visionare la portata media in ton/h per ogni nastro.

Attraverso il calcolo dei KPI aziendali e grazie alla piattaforma personalizzata, oggi è possibile valutare quotidianamente l’efficienza dell’impianto.

Infine, attraverso l’implementazione della manutenzione predittiva, il clienteriesce a tenere sotto controllo le attività di manutenzione, così da valutare upgrade dell’impianto, delle attività o delle procedure aziendali e programmare in anticipo eventuali cambiamenti, senza mai sospendere le attività o modificare le quantità da lavorare.