Cava Fusi

placeUboldo (VA)

Cava Fusi S.r.l. è un’azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di materiali inerti edili e stradali, nella fattispecie: naturali, frantumati, tout-venant e riciclati.


warning Problematiche pre intervento

Il cliente manifestava l’esigenza di monitorare in real time la produzione dell’impianto di frantumazione di inerti e in particolare di:

  1. Ottenere il riepilogo giornaliero e mensile delle attività
  2. Confrontare i dati emersi dal monitoraggio con le distinte di consegna degli operatori
  3. Monitorare quotidianamente i consumi energetici: quantità di inerti prodotto e consumo elettrico
  4. Conoscere le ore lavorate ogni giorno

track_changes Obiettivi

A seguito di un accurato approfondimento dei bisogni esposti e insieme al cliente, abbiamo stabilito degli obiettivi da raggiungere:

  1. Conoscere il consumo energetico esatto di ogni singola tonnellata di inerti
  2. Semplificare i processi rivolti all’acquisizione dei dati, eliminando le trascrizioni manuali
  3. Monitorare in real time e da remoto il sito produttivo

emoji_objectsSoluzione

Installazione e configurazione della piattaforma kontrolON per il monitoraggio della produzione e dei consumi energetici.

Monitoraggio attivo dell’impianto interessato con restituzione dei dati - sia in real time che a consuntivo ogni 24h – e ricezione di report automatici via e-mail. Adozione di un sistema di alert personalizzato per aiutare lo staff tecnico a pianificare i fermi impianto e programmare operazioni di manutenzione ordinaria/straordinaria.


emoji_events Risultati ottenuti

Grazie a kontrolON il cliente riceve i segnali provenienti dall’impianto di produzione di inerti e visiona in real time e da remoto: i consumi, l’andamento della produzione e le ore lavorate.

Il responsabile dell’impianto riceve un report giornaliero con i dati e il grafico dell’andamento della produzione, da mostrare alla proprietà su richiesta.

Con il panel dedicato e il calcolo dei KPI aziendali, il cliente oggi riesce a visualizzare ogni giorno il grado di efficienza dell’impianto.

Oggi, l’azienda procede con la produzione nella piena consapevolezza dei consumi energetici necessari ed è in grado di intervenire immediatamente in caso di picchi anomali.

Il cliente, soddisfatto del lavoro svolto, ha chiesto di monitorare altri impianti aziendali e di integrare il tutto in un’unica dashboard complessiva, raggiungibile da cellulare, pc e desktop aziendale.